Lutto+in+Serie+A%3A+%C3%A8+morto+un+ex+protagonista+della+Nazionale+italiana
tvplayit
/2023/01/05/lutto-serie-a-morto-castano-nazionale/amp/

Lutto in Serie A: è morto un ex protagonista della Nazionale italiana

Published by
Leonardo Zullo

Il calcio italiano è in lutto in queste ore per la scomparsa: per la 17a giornata di Serie A è previsto un minuto di silenzio su tutti i campi. 

Il mondo del calcio ha appena finito le lacrime versate per Pelé, scomparso a 82 anni dopo settimane trascorse in ospedale a combattere tra la vita e la morte. Proprio per questo ritorno in campo dopo la pausa del Mondiale, la Serie A ha omaggiato il tre volte Campione del Mondo con un minuto di silenzio. Ma per la 17a giornata, purtroppo, la commemorazione dovrà ripetersi.

Lutto in Serie A: ci sarà minuto di silenzio (TvPlay)

Infatti, un grande ex difensore della Nazionale italiana, che ha conquistato anche la Coppa Europea, è scomparso a 83 anni. La notizia è stata diffusa anche dalla Federcalcio e Gravina ha voluto ricordarlo con parole affettuose e di grande stima: “Ha modernizzato il ruolo di difensore centrale“.

Serie A in lutto: addio al campione d’Europa

La Nazionale italiana perde uno dei protagonisti dell’Europeo del 1968, conquistato a Roma a seguito della vittoria sulla Jugoslavia. Ernesto Castano si è spento il 5 gennaio 2023, all’età di 83 anni, ed è stato uno dei titolari della prima finale di quel campionato europeo. In realtà, il difensore della Juventus ha giocato poche gare con la Nazionale, appena 7 presenze ufficiali in carriera. Eppure, lasciò il segno con un titolo importantissimo.

Ernesto Castano, ex difensore della Juventus e della Nazionale, si è spento a 83 anni (TvPlay.it)

Nel corso della sua carriera, Ernesto ha vinto numerosi trofei. Ha disputato una stagione a Legnano ed una a Trieste, per poi sbarcare a Torino sponda Juventus e rimanerci 12 anni. In bianconero ha conquistato 3 Scudetti e 3 Coppa Italia. Con la Triestina, invece, vanta il campionato di Serie B. Castano ha concluso la sua avventura calcistica a 32 anni nelle fila del Vicenza.

Noto agli addetti ai lavori per le sue spiccate doti difensive, era bravissimo a comandare l’intero reparto, tant’è che la Juventus lo ricorda per la grande vittoria dello Scudetto in rimonta sull’Inter di Herrera nel campionato italiano del 1967. Tuttavia, durante la sua carriera da calciatore, Ernesto ha dovuto fare i conti con numerosi infortuni. Infatti, ha subito la rottura del menisco tre volte. Fu un miracolo rivederlo in campo dopo i lunghi stop, soprattutto per come venivano gestiti negli anni ’60 determinati problemi fisici.

La Serie A ricorderà Ernesto Castano, storico difensore della Juventus e della Nazionale italiana, con un minuto di silenzio su tutti i campi dove si giocherà la 17a giornata.

Leonardo Zullo

Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista e telecronista di calcio (maschile e femminile), calcio a 5 e calcio a 8. Appassionato di ogni tipo di sport, dall’atletica al nuoto, con un particolare debole per il mondo del pallone nonostante gli 8 anni di basket. L’NBA ha perso un talento. Dedizione e divertimento le chiavi del successo.

Recent Posts

Antonio Conte non ferma le polemiche: “Arbitri…”

Antonio Conte ha parlato alla vigilia di Napoli-Eintracht Francoforte e ha alimentato ancora una volta…

25 minuti ago

“Openda meglio di Yildiz…”, ecco perché

Openda meglio di Yildiz? No, non parliamo di valore assoluto del calciatore, ma di una…

1 ora ago

Spalletti e i suoi fantasmi, sentite il suo ex calciatore

Sono diversi quelli che hanno parlato di fantasmi nella storia di Luciano Spalletti, soprattutto in…

1 ora ago

TvPlay il programma della settimana, ecco l’appuntamento con le live

Inizia una nuova settimana e torna TvPlay con tanti appuntamenti. Ecco quando ci potrete vedere…

8 ore ago

Milan-Roma formazioni ufficiali, non mancano sorprese

Ecco le formazioni ufficiali di Milan-Roma per stasera ore 20.45, non mancano le sorprese da…

1 giorno ago

“Nessun caso Lautaro”, polemica all’Inter nonostante la vittoria

La vittoria dell'Inter sul campo dell'Hellas Verona all'ultimo respiro non ha spento le polemiche attorno…

1 giorno ago