Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Napoli-Juve, 11 scontri diretti tra Spalletti e Allegri: chi è in vantaggio

Napoli-Juve è anche la sfida tra due dei migliori tecnici del calcio italiano: ecco la storia dei confronti tra Spalletti e Allegri

Napoli-Juventus, a prescindere dalla posizione in classifica delle due contendenti, non è mai una sfida banale. Per i tifosi napoletani è addirittura la “madre di tutte le partite“. A maggior ragione lo sarà lo scontro di venerdì prossimo, nella cornice del “Maradona”, prestigiosa ouverture della 18esima giornata di Serie A, un match che in caso di trionfo potrebbe valere per gli azzurri una piccola fetta di scudetto.

Spalletti-Allegri precedenti
Spalletti-Allegri, i precedenti (TvPlay.it)

Entrando nei dettagli tattici, la gara del “Maradona” metterà di fronte il miglior attacco, 39 reti all’attivo per gli azzurri, e la miglior difesa, 7 le reti subite dai bianconeri, del campionato. Chi avrà la meglio? Orbene, molto dipenderà anche dalla capacità dei due tecnici di esaltare con le loro “alchimie” tattiche  le qualità dei rispettivi calciatori.

Ebbene sì, perché Napoli-Juventus, non dimentichiamolo, è anche un confronto tra due dei migliori allenatori del calcio italiano, Max Allegri e Luciano Spalletti, le cui strade nel corso delle loro carriere si sono incrociate spesso.

Napoli-Juve, il bilancio del confronto tra Spalletti e Allegri

Una sfida personale che inizia nella stagione 2008-2009 quando Allegri allenava il Cagliari, sua prima panchina in A, mentre Spalletti la Roma; due confronti, figli anche della diversa qualità del materiale umano a disposizione e dei differenti obiettivi di squadra, favorevoli al tecnico di Certaldo: 3-2 all’Olimpico e 2-2 il ritorno in Sardegna.

Allegri Spalletti precedenti
Allegri è in vantaggio negli scontri diretti contro Spalletti (TvPlay.it)

La posta in palio tra i due si alza notevolmente quando Allegri a partire dalla stagione 2014-15 e per le successive 4 siede sulla panchina della Juventus: prima su quella della Roma e poi su quella dell’Inter Spalletti contende al collega il tricolore. Tuttavia, in 7 occasioni il tecnico juventino si aggiudica il confronto 4 volte, due i pareggi, Juventus-Inter, terminata a reti bianche, il 9-12-2017, e Inter-Juventus, terminata 1-1, il 27-4-2019, e un solo trionfo per l’attuale tecnico partenopeo, il 3-1 di Roma-Juventus del 14-5-2017.

La storia dei loro confronti cambia ai giorni nostri. Dopo i rispettivi anni sabbatici, due faccia a faccia tra i due: il 2-1 dell’11 settembre del 2021 al “Maradona” e il pareggio per 1-1 del 6 gennaio dello scorso anno dell’Allianz Stadium per un bilancio che vede in 11 confronti 4 affermazioni di Allegri, 3 di Spalletti e 4 pareggi.

Dunque, venerdì prossimo il tecnico di Certaldo ha l’occasione non solo per assestare un duro colpo alle speranze tricolori della Juventus ma anche di pareggiare i conti con il suo omologo bianconero, un motivo di interesse in più per non perdere l’appuntamento con la “madre di tutte le partite.”

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy