Napoli lanciatissimo al vertice della classifica. In molti invocano il sogno Scudetto: la “profezia” dell’ex giocatore fa tremare i fan.
Il Napoli batte la Juve e alimenta i sogni di un popolo: dopo il passo falso con l’Inter, gli azzurri si rifanno con gli interessi. La partita al Diego Armando Maradona è a senso unico: solo Di Maria riesce a mettere un freno a quella che per Allegri somiglia a un’apocalisse. Non è la fine di tutto, ma quasi. Dieci punti di vantaggio sulla Juventus e nove sul Milan dopo il pareggio al Via Del Mare con il Lecce. Un’autostrada per Spalletti e i suoi che accarezzano il sogno Scudetto senza dirlo.
La scaramanzia regna sovrana a Napoli, ma c’è qualcuno che non la pensa così: tutti i grandi vanno contro le convenzioni e già parlano di partenopei Campioni d’Italia. “Solo il Napoli può perdere questo Scudetto”, ha affermato Enrico Varriale. Poi Luca Toni e tanti altri ex giocatori: il gioco di Spalletti non ha rivali. Il tecnico di Certaldo potrebbe, quindi, tornare a vincere – secondo molti ex giocatori illustri – dopo il successo in Russia di qualche anno fa.
Mosca non è Napoli, il calore (non solo per le temperature) è diverso. Fulvio Collovati, ex giocatore, va ancora più nel dettaglio: “Questa squadra ha ammazzato il campionato con mesi d’anticipo, mancano ancora tante partite, ma è innegabile la superiorità di Spalletti e i suoi”. I tifosi partenopei fanno i dovuti scongiuri perchè, quando si parla troppo in anticipo, è il momento in cui si perdono di vista le priorità. Fare bene in campionato per aver più punti possibili. Questa è la parola d’ordine che l’ex Roma vuole dare e continua a veicolare come il solo mantra per essere vincenti e produttivi fino alla fine.
La stagione è lunga, ma anche la tenacia del Napoli è da vendere. Per questo qualcuno lascia la scaramanzia da parte, ma dirlo a Napoli è difficile dove tutto sembra diverso e favolistico. Il lieto fine deve ancora arrivare, ma non è troppo lontano. Stavolta non c’è alcuna principessa da svegliare: il vero principe del calcio è Spalletti che ha svegliato una bella squadra, facendola diventare invincibile.
Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…
Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…
Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…
L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…
Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…
Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…