Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Juve, le sanzioni si allargano: cosa ha in mente la UEFA

Juve UEFA

La Juve ha ricevuto una pesante sanzione in Serie A ma le penalità potrebbero allargarsi anche per l’Europa: la linea impostata dalla UEFA.

Non c’è pace per la Juve che è attaccata su più fronti e praticamente circondata senza una presunta via d’uscita. Se in Italia l’inchiesta Prisma sul caso plusvalenze ha portato a una penalizzazione in Serie A, c’è il rischio di ulteriori sanzioni anche da parte della UEFA. In questo caso le punizioni riguarderebbero le coppe europee della prossima stagione.

Juve UEFA
Juve, le possibili sanzioni dalla UEFA

Davanti a un simile caso, come quello che sta coinvolgendo la Juventus, la UEFA non resta a guardare e potrebbe agire da un momento all’altro. Di sicuro a Nyon sono stati sopresi dalla decisione del Consiglio Federale riguardo ai 15 punti di penalità inflitti ai bianconeri in campionato, sconvolgendo la loro classifica.

L’organo del calcio europeo era a conoscenza di questi possibili illeciti ma non si aspettava una stangata di tale portata. D’altronde non ritiene così gravi le false plusvalenze, perché stabilire un valore di un calciatore non è matematico. I risvolti che ci sono stati però cambiano la prospettiva delle cose e nel caso delle intercettazioni ci sarebbe una “condotta antisportiva”.

Juve, a rischio le coppe europee? Lo scenario fa tremare

La Juve ha perso ogni speranza di rientrare nella corsa scudetto ma adesso anche la qualificazione in Champions League diventa una mezza impresa. Il quarto posto si è improvvisamente allontanato e servirà una grande rimonta in classifica per raggiungere quello che è considerato l’obiettivo minimo della stagione.

Juve UEFA
Juve, la linea imposta da Ceferin sull’inchiesta Prisma

In ogni caso però, anche la squadra di Allegri dovesse agguantare la quarta piazza (o vincere l’Europa League), non è sicuro che giocherebbe la prossima edizione della massima competizione europea. Dal 1 dicembre infatti la UEFA ha aperto un’indagine ufficiale nei confronti dei bianconeri per la potenziale violazione del famoso Fair Play Finanziario per la questione stipendi.

Si tratta soltanto di un’ipotesi che però sta diventando sempre più concreta alla luce delle ultime vicissitudini. Tutto deve ancora essere comprovato ma c’è il rischio di un pugno duro anche da parte di Ceferin, primo avversario anche della Superlega. Insomma la posizione della Juve appare molto complicata anche perché l’eventuale esclusione dalle coppe scatterebbe soltanto in caso di qualificazione sul campo che oggi non è scontata. A quel punto la squalifica potrebbe slittare alle competizioni della stagione 2024/25.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy