Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Andrianopoli a TVPlay: “Juventus in Serie B? Vedendo le sanzioni si, ma se si guarda lo storico…”

L’avvocato Francesco Andrianopoli è intervenuto ai microfoni di calciomercato.it. Sul tavolo di discussione la sanzione ai danni della Juventus

A calciomercato.it in onda su TVPlay è intervenuto l’avvocato Francesco Andrianopoli per commentare l’eventuale rischio di serie B per la Juventus nell’ambito dei processi che la vedono coinvolta. Queste le sue parole:

SULL’EVENTUALE RISCHIO DI SERIE B – “La risposta è duplice. Se guardiamo il criterio adottato dalla corte in quest’ultima pronuncia la rischia seriamente. Se son stati dati 15 punti per questo tipo di violazione figuriamoci per le altre. Se si guarda invece lo storico di tutte le decisioni precedenti in ambito di violazione bilancistica la risposta dovrebbe essere no, perché la giustizia sportiva storicamente è estremamente leggera in termine di violazioni bilancistiche anche ben più gravi di quelle di cui stiamo parlando ore. In ambito bilancistico il termine falso o fraudolento ha un significato ben preciso. Si intende falso quando si apposta a bilancio una voce che non esiste. Vendo per 100.000 euro un bene e quel bene io non ce l’ho. E’ una cosa inventata. Mentre quando metto a bilancio voci valutate male non è falso. E’ una irregolarità bilancistica, ma non è reato né illecito. Quello di cui stiamo parlando non sono dati falsi. Quei giocatori magari invece che valere 20 valevano 10. In realtà poi ognuna delle due squadre nel bilancio mette sia la voce positiva che quella negativa della vendita. Qui faccio una plusvalenza, ma negli altri esercizi farà un – 20. Non c’è un risultato positivo sul lungo periodo. C’è un problema, e di questo si dovrebbe parlare,  del fatto che queste voci finiscono su bilanci diversi, e quindi bisognerebbe fare in modo che le squadre di calcio non possano attribuire subito la voce positiva in bilancio e poi spalmare la voce negativa. Si dovrebbe fare in modo che le voci venissero compattate all’interno dello stesso bilancio. Ma è diverso dal dire sono false”

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy