Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Fantacalcio, Semplici allo Spezia: dal modulo ai titolari, come cambia la squadra

Come cambia lo Spezia con Semplici

Lo Spezia solleva Gotti dall’incarico e si mette nelle mani di Leonardo Semplici. Cosa cambia nei bianconeri e per il Fantacalcio.

Dopo la Salernitana arriva un altro cambio di panchina in Serie A. Si tratta dello Spezia, con il presidente Volpi che ha scelto di rinunciare a Gotti e che con ogni probabilità metterà la squadra in mano a Leonardo Semplici. Il tecnico ex-Cagliari aveva compiuto un mezzo miracolo nel 2021 con i sardi, tuttavia poi la partenza oltremodo deludente all’alba della stagione successiva aveva portato all’esonero. Cosa cambierà al Fantacalcio per i giocatori dello Spezia.

Come cambia lo Spezia con Semplici
Come cambia lo Spezia con Semplici (TvPlay.it)

L’avvicendamento sulla panchina dello Spezia tra Luca Gotti e Leonardo Semplici non dovrebbe portare a rivoluzioni, almeno sotto l’aspetto del modulo. Quello preferito da Semplici infatti è il 3-5-2 che Gotti ha già utilizzato in parecchie occasioni. Anche le “variazioni sul tema” portate dall’ex-tecnico dell’Udinese fino a questo punto della stagione hanno ricordato molte di quelle che lo stesso Semplici aveva apportato quando prese le redini del Cagliari.

Dal 3-1-4-2 al 3-4-1-2 con interdittore in aggiunta o trequartista alle spalle delle punte, sono soluzioni che anche Gotti ha provato nei turni passati, seppur con scarsi risultati. Più difficile che Semplici provi la difesa a 4, che in terra sarda era stata invece proposta in qualche occasione sia con il 4-3-3 che con il 4-2-3-1.

Fantacalcio, i cambiamenti in vista con Semplici allo Spezia

Dal punto di vista dell’assetto quindi non sembra che potrebbero esserci stravolgimenti. L’apporto maggiore, considerato lo storico di Semplici, potrebbe riguardare la determinazione e il pragmatismo che metteranno in campo i suoi calciatori. Allo Spezia servono punti, senza badare ai fronzoli.

fantacalcio spezia semplici
Semplici e Gotti in un match tra Cagliari e Udinese. (TvPlay.it)

Saranno i primi allenamenti a dire quali saranno le soluzioni che il tecnico andrà ad adottare e soprattutto i risultati che ne verranno. Uno dei punti fermi dei bianconeri finora è sempre stato Bourabia, ma l’investimento fatto a gennaio per Esposito suggeriscono che le quotazioni dell’azzurrino potrebbero alzarsi, anche se i due possono anche giocare insieme. Da non eslcludere anche un maggior impiego di Zurkowski, che a Empoli dimostrò di avere tempi giusti per gli inserimenti e un certo feeling con il gol.

Considerando inoltre che il 3-5-2 di partenza o 3-5-1-1 a seconda dei casi, poi si trasformi in 5-3-2 in fase di non possesso, è ipotizzabile che sulle fasce possa esserci una staffetta dal momento in cui gli esterni saranno chiamati a svolgere un lavoro molto intenso. Holm e Reca sono sicuramente 2 candidati forti per le maglie da titolare, con il jolly e capitano Gyasi che potendo giocare da ambo le parti permetterebbe a Semplici di effettuare un cambio più offensivo o difensivo a seconda della situazione.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy