Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Juve, ritorno in Europa League: che fine ha fatto il gruppo del 2014

Juve Europa League

La Juve è pronta a tornare a giocare in Europa League: che fine hanno fatto i calciatori protagonisti nove anni fa nella competizione.

Dopo la clamorosa eliminazione dalla fase a gironi di Champions League, la Juve torna a competere in Europa League. Un passo indietro per i bianconeri che non giocavano in questa competizione da quasi un decennio. Era la stagione 2013/14 quando l’allora squadra di Conte raggiunse le semifinali, prima di essere eliminata dal Benfica che anche quest’anno è stato il giustiziere della Vecchia Signora.

Juve Europa League
Juve, chi c’era l’ultima volta in Europa League

In passato però la dimensione della Juve era molto diversa rispetto a quella attuale, esclusa ancora dalla corsa scudetto e addirittura penalizzata in classifica per il caso plusvalenze. All’epoca i bianconeri erano nel pieno del lungo ciclo vincente in Italia dove dominarono la scena arrivando a conquistare ben nove campionati di fila.

Nello specifico si trattava del terzo e ultimo anno in panchina di Antonio Conte, che poi lasciò il testimone a Massimiliano Allegri, non prima di subire l’ennesima delusione europea. La squadra infatti, come in questa stagione, uscì malamente ai gironi di Champions League a causa della celebre sconfitta col Galatasaray e poi si fermò a un passo dalla finale di Europa League.

Europa League, riecco la Juve: chi c’era l’ultima volta

Dopo le due vittorie consecutive in campionato contro Salernitana e Fiorentina, la Juve comincia il suo cammino in Europa League partendo dagli spareggi contro il Nantes. Un appuntamento importante per i bianconeri che sono chiamati ad arrivare fino in fondo e inseguire il successo finale. D’altronde gli obiettivi rimasti e le possibilità di portare a casa un trofeo non sono tante, per questo diventa fondamentale tenersi aperta una strada in Europa.

Come fece la formazione di Conte nell’edizione 2013/14 quando superò tre turni a eliminazione diretta fermandosi in semifinale di fronte al Benfica. Quella squadra sulla carta poteva benissimo alzare la coppa perché era formata da tanti campioni. A partire da Antonio Conte in panchina, attualmente al Tottenham e appena sconfitto dal Milan, per arrivare alle tante stelle in campo.

Juve Europa League
Juve, che fine hanno fatto i giocatori protagonisti in Europa League

In porta c’era Buffon, oggi ancora in attività al Parma, mentre la difesa era composta da Caceres, Chiellini e Bonucci uno dei due giocatori ancora alla Juventus. I primi due invece si sono da poco trasferiti in MLS, l’uruguayano ai Los Angeles Galaxy mentre l’ex capitano azzurro ai rivali dei Los Angeles FC.

Juve, la squadra della stagione 2013/14

Nel classico 3-5-2 contiano c’era a destra Lichtsteiner e Asamoah, entrambi ritiratosi da un paio d’anni col ghanese che ha intrapreso la strada di procuratore. In mezzo al campo Pogba è l’altro bianconero ancora oggi in rosa mentre Marchisio fa l’opinionista televisivo e Pirlo allena in Turchia (al Fatih Karagumruk).

Lo stesso ruolo che riveste Carlos Tevez al Rosario Central (prima squadra che guida da tecnico) mentre Mirko Vucinic è l’assistente di MiodragRadulovic, ct del Montenegro. In panchina poi c’era Storari, restato alla Juve ma da dirigente; Barzagli, opinionista a DAZN; Ogbonna che gioca al West Ham; Padoin invece è nello staff tecnico di Massimiliano Allegri e Vidal si è trasferito al Flamengo. Infine Fernando Llorente, ancora in attività ma svincolato come Giovinco, mentre Osvaldo si è dato alla musica e fa il cantante.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy