Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Addio Ilario Castagner, con il suo Perugia un record mai eguagliato in A

Ilario Castagner morte

Si è spento all’età di 82 anni l’ex calciatore e allenatore, che ha legato principalmente la sua carriera al Perugia

In queste ore è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Ilario Castagner, a dare il triste annuncio è stato il figlio Federico, che su Facebook ha postato il seguente messaggio: “Oggi se ne è andato il sorriso più bello del calcio italiano. Grazie a tutti i medici e al personale sanitario dell’Ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia che in queste ultime settimane si sono presi cura di lui. Ciao papà…“.

Ilario Castagner morte
Ilario Castagner – (TvPlay)

Nato a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, il 18 dicembre del 1940, Castagner ha giocato con le maglie di Reggiana, Legnano, Perugia, Prato e Rimini. Da allenatore ha iniziato la sua carriera sulla panchina dell’Atalanta, prima da vice poi da tecnico nelle giovanili, e a seguire è approdato al Perugia, club a cui ha legato principalmente la sua carriera, scrivendo pagine indimenticabili del club umbro e del calcio.

Castagner e la squadra dei miracoli

Castagner ha portato il suo Perugia in Serie A (quando era al suo primo anno in Umbria) e lo ha guidato fino al secondo posto in classifica, tra le big del calcio italiano. La sua avventura perugina è stata a più riprese, nel mentre ha allenato anche la Lazio, il Milan in Serie B (raggiungendo la promozione nella serie maggiore) e l’Inter, prima di chiudere nel 1999 proprio nella società umbra. Da calciatore salutò presto il rettangolo verde (quando aveva solo 28 anni) e nell’ultima stagione a Perugia siglò 17 reti che gli valsero la classifica cannonieri del girone B della Serie C. Poi l’avventura a Prato (dal ’64 al ’67) e a Rimini (’67/’69 ) prima di appendere gli scarpini al chiodo.

Lutto
Calcio in lutto, morto Ilario Castagner (TvPlay)

Nel ’74 l’imprenditore Franco D’Attoma prese un Perugia in pessime condizioni finanziarie e scelse di collocare ai vertici della società Silvano Ramaccioni (futuro general manager del Milan); quest’ultimo suggerì un allenatore di grande prospettiva: Ilario Castagner. Mai scelta fu più azzeccata: i tre costruirono una rosa giovane e motivata, tanto che nella stagione 1978-1979, con la cosiddetta ‘squadra dei miracoli’, Castagner è diventato il primo allenatore nella storia del calcio italiano a terminare imbattuto un campionato di Serie A; per questo traguardo e per le altre numerose soddisfazioni che si è tolto con il club perugino, il tecnico rimarrà per sempre nella storia del Perugia ma anche nel cuore di tutti gli appassionati di calcio.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy