Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Chiellini, Insigne e non solo: quando inizia la MLS made in Italy

Italiani in MLS

Quando inizia la MLS 2023 e quanti italiani disputeranno il campionato nordamericano. 

Giorgio Chiellini, nei suoi primi mesi in America, è riuscito a conquistare per la prima volta in carriera la MLS. Un trofeo che probabilmente mai avrebbe pensato di vincere, anche perché solo dopo la vittoria degli Europei e l’addio alla Juventus ha iniziato ad accarezzare l’idea di lasciare l’Italia e vivere una nuova stimolante avventura altrove.

Italiani in MLS
Giorgio Chiellini è uno degli italiani protagonisti in MLS (TvPlay.it)

A differenza dei più importanti campionati europei, la lega del calcio nordamericano si disputa nell’anno solare e non a cavallo tra due anni diversi. Infatti, il campionato 2022 è cominciato lo scorso febbraio ed è terminato il 5 novembre scorso con la vittoria del Los Angeles FC in finale playoff contro Philadelphia Union. Dopo alcuni mesi di pausa, a seguito anche dell’inverno rigido, la stagione potrà finalmente cominciare nel giro dei prossimi giorni e saranno ben 7 gli italiani protagonisti.

Quando comincia la MLS?

La nuova stagione del calcio nordamericano a breve aprirà i battenti. Infatti, mentre il weekend 17-18-19 febbraio gli USA e il Canada – e tutto il resto del Mondo – hanno gli occhi puntati sull’All Star Game del NBA, dal prossimo weekend comincerà il campionato di calcio della MLS.

Quando comincia la MLS
Quando comincia la MLS (TvPlay.it)

Il numero di squadre è stato aumentato dallo scorso anno. Da 28 sono passati a 29 club, i quali lotteranno per vincere l’edizione del 2023 che terminerà con i consueti playoff. Come in NBA, le 29 partecipanti si dividono in Ovest ed Est e disputeranno la stagione regolare. In base al piazzamento, le prime sette di ogni Conference accedono alla prossima fase.

Il via alle danze lo daranno il Nashville e il New York City, che si sfideranno il 25 febbraio. Il resto delle formazioni scenderanno in campo tutte il giorno successivo.

MLS, quanti italiani

Chiaramente, Insigne e Bernardeschi proveranno l’assalto alla MLS dopo il pessimo rendimento del Toronto nello scorso anno. L’obiettivo è certamente centrare i playoff. Chiellini, invece, vorrà difendere il titolo e proverà in tutti i modi a mettere la sua esperienza a servizio dei compagni.

In MLS spiccano anche altri due calciatori italiani. Uno è Raoul Petretta, compagno di squadra dell’ex Napoli ed ex Juventus. Il terzino è nato da genitori campani in Germania ed ha la doppia cittadinanza. Qualche anno fa è stato anche convocato nella Nazionale Under 21 Azzurra. Altro italiano dalla doppia nazionalità è Gino Portella, anch’egli nato in terra tedesca. Il classe 2001 è un difensore centrale del Philadelphia Union. Oltre ai 5 giocatori, nel campionato nordamericano figurano due tecnici italiani: Christian Lattanzio guida gli Charlotte, mentre Vanni Sartini è l’allenatore del Vancouver Whitecaps.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy