Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Orsolini, che rendimento con Motta: la differenza con Mihajlovic è netta

Orsolini

Orsolini sta finalmente trovando la definitiva consacrazione. Con l’arrivo di Thiago Motta il rendimento del classe ’97 è cresciuto nettamente.

Brilla finalmente Riccardo Orsolini. Il gol del definitivo 1-2 di ieri segnato in casa della Sampdoria certifica la grande crescita che sta avendo l’esterno grazie alla cura Thiago Motta. Il neo allenatore del Bologna ha infatti riposto fin da subito totale fiducia nel classe ’97 che ora lo sta ripagando a suon di prestazioni e gol pesanti.

Orsolini
Riccardo Orsolini: il giocatore del Bologna si sta consacrando (TvPlay.it)

La formazione emiliana in campionato sta volando. Dopo una serie di stagioni piatte e senza troppi obiettivi, i rossoblu sembrano quest’anno in grado di poter lottare per il settimo posto, valido per un piazzamento in Conference League. A guidare l’ottimo momento del Bologna c’è sicuramente il nuovo allenatore, ma anche una serie di giocatori ritrovati.

Riccardo Orsolini è tra questi. L’esterno di Ascoli Piceno sta finalmente trovando quella continuità di rendimento che ci si aspettava da lui fin dai suoi primi anni di carriera. Dopo la prima esplosione proprio con la maglia dei marchigiani, ‘Orso’ (così è soprannominato nel capoluogo emiliano) ha avuto troppa discontinuità. Questa stagione potrebbe invece essere quella della definitiva consacrazione.

Orsolini, crescita esponenziale con Thiago Motta

A dare credito a questa visione ci sono i numeri e le statistiche di Orsolini in campionato. 6 gol totali finora, di cui tre nelle ultime cinque giornate e quattro dall’inizio del 2023. Il nuovo anno si è dunque aperto nel migliore dei modi per il giocatore rossoblu. La cura Motta lo sta aiutando a consacrarsi definitivamente dopo una serie di stagioni difficili e dal rendimento al ribasso.

Orsolini
Riccardo Orsolini festeggia il gol del 1-2 contro la Sampdoria (TvPlay.it)

Nelle quattro stagioni con in panchina Sinisa Mihajlovic il classe ’97 ha segnato rispettivamente otto, otto, sette e sei gol. Numeri, come detto, in diminuzione, tanto che il 26enne marchigiano è stato anche più volte vicino a salutare il Bologna. Anche con l’avvento dell’ex allenatore dello Spezia non sembravano esserci particolari miglioramenti. Solo 2 marcature per chiudere il 2022 e poco altro. Una volta entrato a pieno nei meccanismi di Motta, Orsolini ha iniziato ad andare in rete con regolarità e sembra non volersi più fermare.

Alla 22esima giornata ha già raggiunto il numero di gol segnati l’anno scorso e potrebbe potenzialmente arrivare anche in doppia cifra, stracciando totalmente i suoi record passati. Il Bologna vuole continuare a sognare un piazzamento in Europa dopo oltre 20 anni. L’ultima partecipazione risale infatti all’Interoto del 2002. Con un Orsolini così i rossoblu si sfregano le mani e non vogliono assolutamente fermarsi.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy