Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Napoli, fuga scudetto da record: i precedenti in Serie A a +18 sulla seconda

Napoli Scudetto

E’ sempre più un Napoli da record: gli uomini di Luciano Spalletti possono battere il primato del maggiore distacco sulla seconda nella storia della Serie A

Dietro il Napoli...il vuoto. Dopo il ko dell‘Inter contro il Bologna sono ben 18 i punti di vantaggio degli azzurri sulle seconde: i nerazzurri sono stati appaiati al secondo posto dai cugini rossoneri che hanno avuto ragione a domicilio per 2-0 dell’Atalanta.

Napoli Scudetto
Napoli in fuga per lo Scudetto: i precedenti con un vantaggio così ampio dalla seconda (TvPlay.it)

Un’autentica voragine separa gli azzurri da tutte le altre, con i 18 punti di vantaggio alla 24esima giornata che sono un record: nella stagione 2006/07  proprio i nerazzurri meneghini, guidati all’epoca da Roberto Mancini, battendo il Cagliari coglieva il suo 16esimo successo consecutivo raggiungendo quota 14 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, la Roma.

Tantissimi ma non quanti quelli di questo Napoli capace di vincere 21 match su 24 e di scavare fra sé e le inseguitrici un solco di 18 punti di vantaggio, proprio come quelli con cui l’Inter concluse nel 2007 il proprio campionato, il distacco finale più ampio mai registrato.

Napoli, nel mirino anche il record dei 102 punti della Juventus di Conte

Per un Napoli che non ha più rivali e che attende solo la certezza aritmetica della conquista del suo terzo scudetto, gli unici motivi di interesse del campionato sono legati alla possibilità di riscrivere la storia del calcio italiano. Al momento, cioè alla 24esima giornata, gli azzurri di Luciano Spalletti sono in vantaggio di 2 punti sulla Juventus targata Antonio Conte che terminò il campionato 2013/14 con 102 punti, unica squadra ad essere andata oltre quota 100 punti nella storia della Serie A. Vedremo se gli insaziabili (di vittorie) azzurri riusciranno a infrangere la barriera dei 100 punti facendo anche meglio dei bianconeri.

Classifica Serie A, massimo vantaggio sulla seconda
Il Napoli di Spalletti vs l’Inter 2006-07 di Mancini (TvPlay.it)

Comunque, se il Napoli dovesse confermare i 18 punti di distacco sulla seconda a fine campionato, frantumerebbe il primato dei bianconeri che nel 2013/14 tagliarono il traguardo dello scudetto con 17 lunghezze di vantaggio sulla più immediata inseguitrice, la Roma di Rudi Garcia, ma alla 24esima giornata i punti di vantaggio dei bianconeri sui giallorossi erano 10.

Bianconeri di nuovo protagonisti nel 2018/19, il primo anno di Cristiano Ronaldo con la maglia della Juventus: 21 vittorie su 24 match e freno a mano tirato nelle ultime cinque partite quando lo scudetto era già in bacheca. In quel caso i punti di vantaggio sul Napoli secondo dopo 24 giornate erano 13, con gli azzurri che avrebbero chiusero a 79 punti. Una quota, quest’ultima, che gli azzurri potrebbero superare tra cinque giornate, ad aprile, poi scatterà il countdown verso la grande festa per uno scudetto atteso all’ombra del Vesuvio da ben 33 anni.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy