Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Roma, l’ex tecnico riparte dalla Cina: allenerà un’ex stella del Chelsea

La Cina attira allenatori

Roma, l’ex tecnico riparte dalla Cina: allenerà un’ex stella del Chelsea. Accordo in dirittura d’arrivo, vicino il trasferimento in Oriente

Il primo allenatore italiano ad aprire il varco verso il misterioso e suggestivo Oriente è stato Giuseppe Materazzi: l’ex tecnico di Pisa e Lazio accettò un’offerta dal Tianjin nell’ormai lontano 2003. Da quel momento altri allenatori del nostro Paese hanno deciso di inserire nel proprio curriculum un’esperienza professionale in Cina. Il più importante di tutti è stato senza alcun dubbio Marcello Lippi che dopo il titolo mondiale conquistato con la Nazionale Italiana accettò la ricchissima offerta del Guanzhou Evergrande.

La Cina attira allenatori
Bandiera della Cina – TvPlay.it

Più recenti e meno fortunate le parentesi cinesi di Alberto Zaccheroni al Beijing Guoan e di Ciro Ferrara al Wuhan Zall. Ora tocca a un altro tecnico italiano tentare l’avventura nel paese del Dragone. E si tratta di un allenatore che poco meno di cinque anni ha raggiunto l’apice della sua carriera disputando una semifinale di Champions League alla guida della Roma, ma che da quel momento ha imboccato una clamorosa parabola discendente che lo ha messo ai margini del calcio che conta.

Roma, l’ex tecnico semifinalista di Champions si trasferisce in Cina

Per chi ancora non avesse capito di chi stiamo parlando, il tecnico in questione è Eusebio Di Francesco. L’allenatore abruzzese, 53 anni, non ha più ricevuto offerte da club italiani e ora è pronto a tentare l’avventura in Oriente. Secondo quanto riportato da Sky Sport l’ex allenatore di Roma e Sassuolo è il primo nome in ballo per la panchina dello Shanghai Port, squadra che in rosa può permettersi di avere il trequartista brasiliano Oscar, un passato nel Chelsea, e il centrocampista Paulinho.

D Francesco in Cina
Eusebio Di Francesco – TvPlay.it

L’accordo tra le parti è in dirittura d’arrivo e l’annuncio ufficiale potrebbe arrivare nelle prossime ore. Si tratterebbe, per l’ex centrocampista di Piacenza e Roma, della prima esperienza in assoluto lontano dall’Italia. La stagione migliore dell’allenatore abruzzese è senza dubbio la 2017-2018 quando raggiunse alla guida della Roma una storica semifinale di Champions League: era quella una squadra che poteva contare su grandi giocatori come Manolas, De Rossi, Nainggolan, Strootman, Dzeko.

La splendida cavalcata dei giallorossi in quella edizione del torneo continentale più prestigioso si arrestò, ancora una volta, al cospetto del Liverpool di Jurgen Klopp: i Reds, che avevano già Momo Salah come freccia al proprio arco, si imposero in una doppia semifinale ricca di gol, errori e polemiche per alcune decisioni arbitrali sfavorevoli ai capitolini. Ma quelle notti appartengono al passato, Di Francesco riparte dalla Cina.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy