Juventus%2C+sai+chi+ha+fatto+pi%C3%B9+punti+contro+i+bianconeri+in+18+anni%3F+La+classifica+ti+stupir%C3%A0
tvplayit
/2023/03/02/juventus-sai-chi-ha-fatto-piu-punti-napoli/amp/

Juventus, sai chi ha fatto più punti contro i bianconeri in 18 anni? La classifica ti stupirà

Juventus storicamente la più forte del campionato italiano. C’è però chi è riuscito a fare più punto contro di lei in questi anni.

Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta“, diceva sempre Giampiero Boniperti e così è sempre stato per la Juventus. Un mantra che ha spinto il club bianconero ad andare, anno dopo anno oltre gli ostacoli perché ciò che più contava erano i trofei. E così, se in Europa manca dal 1996 la Champions League, in Serie A i bianconeri hanno vinto per anni lo scudetto dimostrandosi nettamente superiori agli avversari.

Juventus (TVPlay)

Una superiorità non solo tecnica ma anche organizzativa e societaria, che le ha permesso di essere vista come la più grande d’Italia per molti anni e di sfiorare, in due occasioni con Allegri, la Champions League. Traguardi eccezionali, soprattutto se si tiene conto dei nove scudetti di fila vinti negli ultimi anni, a dimostrazione che pianificazione e strategia aziendale vanno di pari passo se si vogliono ottenere grandi successi.

Juventus, che dato pazzesco

Eppure, in questi anni, nonostante i grandi successi ottenuti dai bianconeri, ci sono state squadre che le hanno dato filo da torcere. Certo, rispetto alla sua immensa forza e qualità, a volte è stato solo un semplice tentativo ma comunque è stato un piacere per il calcio vederla combattere con delle dirette concorrenti per il titolo. Scontri a distanza, che ha portato però a valutare altri dati, come i punti persi proprio dalla Juventus contro alcune di queste.

Allegri (TV Play)

Un dato che riguarda proprio il Napoli. Ebbene sì, la squadra partenopea è l’unica, negli ultimi 18 anni ad essere riuscita a conquistare più punti contro i bianconeri. Secondo una tabella pubblicata da ‘La Stampa’, in 43 scontri gli azzurri avrebbero conquistato ben 52 punti, con una media 1,20 punti. Un dato che, se confrontato con Inter (1.09) e Milan (0.86), fa capire chiaramente come i campani siano stati bravi a limitare, o quanto meno a ridurre il gap con i bianconeri in qualche modo.

Un dato interessante, che fa ben sperare per il calcio italiano perché va a mettere a confronto due società, entrambe ben organizzate, ma economicamente disposte diversamente. Insomma, una sorta di Davide contro Golia, che il club di De Laurentiis in determinati casi è riuscito ugualmente a vincere grazie alla bravura dei suoi calciatori in campo.

Marco Di Nardo

Recent Posts

KONSEL: “LA ROMA CONTRO IL BAYER LEVERKUSEN HA CREATO POCO. DE ROSSI STA DIMOSTRANDO DI ESSERE UN BUON ALLENATORE”

L'ex portiere della Roma, Michael Konsel, è intervenuto in diretta su TvPlay nel corso di…

5 ore ago

Fantacalcio, i consigli di Profeta e Cantarini: dentro Frattesi, bocciato Lukaku

Come ogni venerdì arrivano i consigli per la formazione al Fantacalcio degli esperti Lorenzo Cantarini…

10 ore ago

BIASIN: “AD OGGI NON CI SONO OFFERTE PER THURAM. SPERO CHE IL COMO…”

Il giornalista Fabrizio Biasin è intervenuto in diretta su TvPlay "SPERO NELLA PROMOZIONE IN SERIE…

1 giorno ago

PELLEGATTI: “CONTE, DE ZERBI, FONSECA: TUTTO SUL NUOVO ALLENATORE DEL MILAN. THIAGO MOTTA-JUVE, FASE DI STALLO”

Carlo Pellegatti, giornalista ed esperto di Milan, è intervenuto ai microfoni di TvPlay  "GATTUSO HA…

1 giorno ago

Lucas Carminitana (intermediario Kumbulla): “Futuro alla Roma? Dipende da De Rossi. Ugresic cercato dal Bologna”

Lucas Carminitana, agente FIFA, è intervenuto ai microfoni di TVPLAY. "UGRESIC CERCATO DAL BOLOGNA, IN…

2 giorni ago