Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Barcellona, rinnovo da record: clausola rescissoria da capogiro

Laporta si muove

Barcellona, rinnovo da record: clausola rescissoria da capogiro. Il club blaugrana prolunga con uno dei suoi giocatori più rappresentativi

In Spagna è una consuetudine. Hanno iniziato i club de LaLiga ad inserire nei contratti dei giocatori le cosiddette clausole rescissorie. Una tradizione che da qualche anno anche i club di Serie A hanno fatto propria, con una differenza sostanziale: mentre per le grandi di Spagna, Real Madrid e Barcellona in testa, le clausole sono un modo come un altro per sancire l’incedibilità di un proprio pezzo pregiato, i club italiani usano inserire nelle suddette clausole delle cifre ampiamente alla portata di potenziali acquirenti.

Laporta si muove
Joan Laporta – TvPlay.it

Per dare un’idea abbastanza precisa di come funzioni il sistema delle clausole rescissorie in Spagna, è sufficiente dare un’occhiata a quelle che ad oggi costituiscono un vero e proprio record. Ovviamente si tratta di giocatori che militano tutti in Spagna: Rodrigo, Benzema, Valverde, Ansu Fati, Pedri e Sergio Canales sono legati da clausole fissate a un miliardo di euro tondo tondo. A seguire altre due stelle del Real: Alaba, clausola da 850 milioni e Asensio da ‘soli’ 700 milioni.

Barcellona, rinnovo super: clausola da urlo ma non è record assoluto

Di gran lunga inferiore a queste sette super clausole ma pur sempre di un certo spessore è quella inserita nel rinnovo di contratto di uno dei giocatori più rappresentativi del Barcellona. Uno dei cosiddetti anziani, un punto di riferimento nello spogliatoio blaugrana nella stagione che potrebbe riportare il titolo nazionale in Catalogna dopo quattro anni di assenza. Stiamo parlando di Sergi Roberto, trentunenne terzino/centrocampista cresciuto nello straordinario settore giovanile del club e per anni titolare quasi inamovibile.

Sergi Roberto rinnova
Sergi Roberto – TvPlay.it

Sergi Roberto era arrivato a soli quattro mesi dalla scadenza di contratto, con la concreta possibilità di lasciare il Barcellona a parametro zero. Ma proprio poche ore fa è arrivato l’annuncio da parte del club blaugrana del rinnovo per un’altra stagione, fino al 30 giugno del 2024. E con una clausola rescissoria fissata a 400 milioni di euro, che per un giocatore di 31 anni è di tutto rispetto. Questo il comunicato ufficiale del Barca:

FC Barcelona e Sergi Roberto hanno raggiunto un accordo per prolungare il contratto del giocatore fino al 2024. La clausola rescissoria è stata fissata a 400 milioni di euro. Sergi Roberto ha trascorso 17 anni della sua vita indossando la maglia blaugrana. Ha fatto il suo debutto in prima squadra il 10 novembre 2010 in una partita di Copa del Rey contro il Ceuta”.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy