Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

San Siro, 70 milioni di motivi per non demolirlo: il giro d’affari milionario alimenta i dubbi | Tutti gli introiti

San Siro stadio

San Siro diventa un caso: Milan e Inter non lo considerano più una priorità per il futuro, ma l’impianto vale ancora molto. Il giro d’affari.

San Siro fa miracoli. Sembra una frase fatta, ma per anni la Scala del Calcio è stata il “santo patrono” dello sport e di un certo tipo di vita a Milano. Da Vecchioni a Celentano ne hanno cantato la magnificenza, ma l’impianto resta ancora attuale. Soprattutto in termini di dibattito: Milan e Inter non lo vogliono più, il motivo non è da rintracciare nella validità della struttura. Semmai nei costi.

San Siro stadio
San Siro, un giro d’affari milionario (LaPresse)

Introiti che vanno ad addetti ai lavori e manutenzione: un impianto del genere non si mantiene da solo, anche se più di una volta è stato messo sotto esame per il manto erboso. Altri tempi che tornano come monito, la contemporaneità assume altre prospettive. Quelle che portano agli stadi di proprietà. Le compagini milanesi ne vogliono uno a testa di stadio, ma prima c’è da decidere cosa fare di San Siro: l’idea della demolizione passa in secondo piano.

San Siro, la demolizione non giova a nessuno: il piano alternativo

C’è chi si attacca alla storia, come il noto politico e critico d’arte (ora Sottosegretario al Ministero della Cultura) Vittorio Sgarbi, e chi al portafoglio: San Siro, infatti, non è solo storia ed esempio di architettura ma anche fonte di guadagno e cassa di risonanza. Questo lo sanno anche le squadre di calcio, ma il mondo non gira (soltanto) intorno al pallone. Se Milan e Inter non lo vogliono più per avere un’altra struttura ed entrate private da non dividere con nessuno, c’è chi al contrario è pronto a metterci le mani.

Stadio San Siro
Giuseppe Meazza, le alternative alla demolizione (LaPresse)

Tenerlo così com’è – magari ristrutturato e adeguato – per farci altro: eventi e concerti. Milano è anche questo, San Siro nelle mani giuste può essere il fanale della nuova “Milano da bere”. A cavallo tra avanguardia e operazione nostalgia. Basti pensare che San Siro – solo quest’anno – ha incamerato un guadagno netto di 20 milioni. Tasso in relazione all’affitto delle squadre, Milan e Inter, che negli ultimi anni hanno versato più di 60 milioni in tal senso. Numeri che fanno riflettere.

Dal calcio ai concerti: il giro d’affari del Meazza

Se per Elliott e Zhang diventano insostenibili, le società di eventi e consulenza si sfregano le mani: avere un impianto a disposizione per concerti e manifestazioni d’arte, senza contare la possibilità di usarlo come campo neutro per i Mondiali o le manifestazioni di atletica (adeguandolo con le dovute correzioni), vorrebbe dire arricchire il portafoglio di molti.

San Siro posti
Il potenziale inespresso della Scala del Calcio (LaPresse)

In particolare di ASM Global – società leader del settore disposta a mettere le mani su tutto il pacchetto – che intende triplicare, se non quadruplicare, i guadagni di 1,3 milioni del 2019 per concerti e altri eventi connessi. Tolto il calcio, che andrà altrove, San Siro può essere riqualificato e diventare specchietto per le allodole rispetto a manifestazioni terze. Milano è anche la città degli artisti: se prima San Siro era sensibile al richiamo del pallone, ora potrebbe esserlo a quello dell’arte. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Potrebbe valere anche per la Scala del Calcio. pronta a diventare passaggio diretto del mecenatismo 2.0.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy