Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Accuse di nazismo in Inghilterra: la leggenda della Premier ora rischia grosso

Inghilterra nei guai

Accuse di nazismo in Inghilterra: la leggenda della Premier ora rischia grosso. Scoppia un clamoroso scandalo politico-calcistico in Inghilterra

Il calcio inglese è a detta della stragrande maggioranza degli osservatori di tutto il mondo il più ricco e opulento d’Europa. Una ricchezza in primis di natura strettamente economica e di conseguenza anche tecnica. La Premier League è diventata nel corso degli anni una sorta di NBA rispetto agli altri campionati del vecchio continente prendendo il posto di tornei come la nostra Serie A, che fino a una ventina d’anni fa la facevano da padroni. Ma anche nel paese in cui si gioca il campionato più avvincente capita ogni tanto qualcosa di sgradevole.

Inghilterra nei guai
Premier League – TvPlay.it

A sollevare un potenziale enorme scandalo che rischia addirittura di travolgere l’attuale assetto politico dell’Inghilterra è stato un giocatore che ha fatto la leggenda del calcio d’Oltremanica. Stiamo parlando di Gary Lineker, 62 anni, ex centravanti di livello mondiale che solo in Nazionale ha collezionato 80 presenze realizzando la bellezza di 48 gol e che dopo aver appeso gli scarpini al chiodo è diventato uno dei commentatori televisivi più ascoltati e influenti. Non è un caso che da anni sia un collaboratore fisso della BBC.

Accuse di nazismo in Inghilterra: la leggenda della Premier ora rischia grosso

Ma qualche ora fa l’ex bomber di Leicester, Barcellona e Tottenham ha rilasciato dichiarazioni che hanno sollevato un vero e proprio tsunami. Lineker ha accostato la politica sui migranti portata avanti dall’attuale governo conservatore al nazismo tedesco. “Il linguaggio e il metodo adottati dal governo per esporre e organizzare il piano migranti non erano molto dissimili da quelli usato dalla Germania di Hitler negli anni trenta“. Parole di una gravità inaudita che ovviamente non sono passate sotto silenzio.

Gary Lineker nella bufera
Gary Lineker – TvPlay.it

Martedì scorso il governo inglese ha delineato i piani per bloccare l’immigrazione clandestina. Secondo i nuovi provvedimenti chiunque sia individuato nel tentativo di entrare in Inghilterra attraverso rotte illegali, sarà spedito indietro e gli sarà preclusa ogni possibilità di richiedere la cittadinanza britannica anche in futuro. Provvedimenti durissimi ma condizionati dai numeri: i tentativi di attraversare la Manica illegalmente sono passati da circa 300 del 2018 agli oltre 45.000 nel 2022.

Gary Lineker in tutto ciò rischia ora di essere cacciato dalla BBC: l’ex attaccante ha infatti un contratto esterno con BBC da un milione e mezzo di sterline all’anno e rischia seriamente di non vederselo rinnovare dai vertici del colosso televisivo. Tra l’altro Lineker si è spesso esposto a favore dei diritti umani, condannando più volte i Mondiali di calcio in Qatar e invitando spesso i giocatori  gay a fare coming out.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy