Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Chi è Barco, dal debutto storico alla sponsorizzazione precoce: così ha stregato la Juventus

Valentin Barco

La Juventus sonda nuovi talenti per dare il via ad una piccola rivoluzione. Alla scoperta di Barco, il giovane talento che piace ai bianconeri. 

Rifondazione Juventus? Possiamo cominciare a definirla così. In attesa di capire le prossime mosse, ed eventuali conseguenze sulle vicende extra calcio, i bianconeri intanto setacciano il mercato alla ricerca di nuovi talenti con cui costruire un nuovo corso vincente.

Valentin Barco
Il terzino sinistro del Boca Juniors Valentin Barco – TvPlay.it (foto Twitter)

La nuova Juventus si fonderà su calciatori giovani, di prospettiva e che non vadano ad appesantire troppo il bilancio. Ricordiamo che i bianconeri hanno un passivo di oltre 200 milioni di euro e l’eventuale mancato accesso alla Champions League toglierebbe ulteriori risorse fondamentali per i piani di crescita della Vecchia Signora.

Uno dei continenti da sempre più ricco di talenti è senza dubbio il Sud America, ma più in particolare l’Argentina. E’ lì che la Juventus sta mettendo a fuoco il mirino per scovare nuovi giovani da portare in Italia. L’ultimo nome sul taccuino degli scout bianconeri è quello di Valentin Barco, terzino sinistro classe 2004 del Boca Juniors.

Barco, il gioiellino che piace alla Juventus

I rapporti tra la Vecchia Signora e il Boca si sono ulteriormente consolidati nelle ultime stagioni. Dalla trattativa per Carlos Tevez, di ritorno nella sua terra d’origine, fino all’arrivo della meteora Guido Vadalà e del più fortunato Rodrigo Bentancur, autore di ottime stagioni a Torino, prima del passaggio al Tottenham.

Boca Juniors
Boca Juniors – TvPlay.it

In questa situazione di contatti proficui, la Juventus ha individuato in Barco un possibile talento che garantirebbe un sicuro rinnovamento della corsia difensiva mancina. Il contratto del ragazzo classe 2004 andrà in scadenza a dicembre, ecco perché il suo profilo ingolosisce la società bianconera, pronta a fiutare l’affare. Il Boca ha proposto un rinnovo di quattro anni al giovane talento, ma al momento un intesa tra le parti non è ancora stata raggiunta.

Una carriera da predestinato quella di Valentin Barco. Inizia a vestire le maglia degli Xeneizes da molto presto: viene notato e preso a 9 anni dal club Sportivo Las Parejas per essere inserito nel florido settore giovanile del Boca. Così giovane comincia la sua avventura da pendolare, facendo su e giù tra Buenos Aires e la cittadina di Veinticinco de Mayo.

Gli sforzi, però, lo premiano e lo portano a raggiungere il primo contratto di sponsorizzazione con Adidas a 14 anni, togliendosi poi la soddisfazione delle prime presenze con le nazionali giovanili. Il 17 luglio 2021 diventa inoltre il quarto giocatore più giovane di sempre a debuttare con la prima squadra del Boca Juniors.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy