Napoli%2C+nessuno+come+te%3A+perch%C3%A9+il+fallimento+delle+inseguitrici+%C3%A8+cos%C3%AC+abissale
tvplayit
/2023/03/15/napoli-nessuno-come-te-perche-il-fallimento-delle-inseguitrici-e-cosi-abissale/amp/

Napoli, nessuno come te: perché il fallimento delle inseguitrici è così abissale

Published by
Alessandro Artuso

Il Napoli corre verso lo scudetto con l’attuale campionato di Serie A che non ha praticamente storia da mesi: il destino delle inseguitrici è segnato.

Luciano Spalletti e il Napoli sognavano da tanto tempo di vincere lo scudetto, evento che si avvicina sempre più in casa partenopea. Adesso emerge anche la possibilità, uscendo vincitore dal doppio confronto con l’Eintracht Francoforte, di fare la storia del club partenopeo: si tratterebbe della prima volta in assoluto ai quarti di finale di Champions League.

Il Napoli e il divario abissale con le altre in classifica (TvPlay.it)

In campionato tutto è praticamente deciso con un enorme vantaggio che permette a tutti di preparare, al di là della scaramanzia di molti, la festa scudetto. Certamente un’annata praticamente perfetta che ha consacrato il club campano e dall’altro lato messo in luce le grosse difficoltà delle inseguitrici.

I problemi

Punti alla mano, infatti, il Napoli sarebbe anche in grado di eguagliare e addirittura battere il record di punti (102) detenuto dalla Juventus. Dietro gli azzurri c’è il vuoto, difficile da colmare praticamente da mesi, in realtà aumentato e divenuto quasi incolmabile (manca soltanto l’aritmetica). Spalletti ha confezionato una stagione perfetta sotto tutti i punti di vista. Vittorie in casa e anche in trasferta, un ruolino di marcia importante e con pochissime defezioni. Il vantaggio è abissale e ora per il Napoli è il momento di aprirsi ai festeggiamenti, ovviamente quando l’aritmetica lo certificherà.

Spalletti e la gioia per il cammino del Napoli (TvPlay.it)

Se da un lato Inter e Milan gioiscono per i quarti di finale di Champions League, dall’altro tocca analizzare un cammino deficitario nel campionato di Serie A. Le cose non vanno bene ovviamente anche per le inseguitrici come Lazio e Roma. I biancocelesti di Sarri sperano di limitare i danni e conquistare un posto in Europa,  i giallorossi allenati da Mourinho avrebbero disatteso in gran parte le aspettative.

Anche in questo caso non si può non parlare della Juventus, ancora scossa dai 15 punti di penalizzazione, ma in ogni caso ben distante dal Napoli. Massimiliano Allegri non ha inciso come avrebbe voluto e adesso a fine stagione si tireranno le somme. Attenzione massima all’Europa League, ma consapevoli allo stesso tempo di dover battagliare ancora per sperare in un posto targato Champions, a prescindere da come andrà l’attuale torneo. I partenopei intanto si concentrano anche sul cammino europeo e sperano di ottenere un altro successo contro l’Eintracht Francoforte. Due su tre i risultati a disposizione, tutto a breve sarà più chiaro.

Alessandro Artuso

Recent Posts

Andrè Villas-Boas, l’erede di José Mourinho che si è perso per strada o forse no

La rubrica sui video virali di oggi, 17 ottobre, la dedichiamo ad Andrè Villas-Boas che…

6 ore ago

Gravina si oppone, Serie A cosa sta per cambiare?

Nelle ultime ore si è tornati a parlare della possibilità di vedere dei grandi cambiamenti…

13 ore ago

Inter scatenata sul calciomercato, due cambi a gennaio

L'Inter di Christian Chivu è ancora in costruzione, pare che nel calciomercato di gennaio ci…

15 ore ago

Infortunio Rabiot, un mese di stop per il centrocampista del Milan

Iniziano i primi guai per Max Allegri, il centrocampista del Milan, già colonna dopo poche…

17 ore ago

Prima di Francesco Totti c’era lui, “l’Ottavo Re di Roma”

Prima di Francesco Totti c'era lui, quello che tutti consideravano "L'Ottavo Re di Roma", un…

1 giorno ago

Record dell’Inter, altro che Simone Inzaghi: tutti senza parole

Il record dell'Inter lascia tutti senza parole, altro che Simone Inzaghi stavolta sono davvero tutti…

2 giorni ago