Sfida delicata per la Juventus che affronterà la trasferta di Friburgo: Allegri vuole sfatare un tabù che va avanti da diversi anni. Di cosa si tratta e qual è l’obiettivo dei bianconeri.
Mentre Inter, Milan e Napoli hanno raggiunto i quarti di finale di Champions League, per la Juventus è il momento di provare a fare qualcosa di più dopo la cocente eliminazione dalla competizione. Battuto il Nantes nel doppio confronto play-off, così come l’andata del match contro il Friburgo in Europa League, ora l’obiettivo è continuare su questa scia.
Massimiliano Allegri vorrebbe conquistare l’accesso certo alla prossima Champions, a prescindere da come andranno le due questioni legate a giustizia sportiva e ordinaria, vincendo di fatto sul campo la competizione. Soltanto in questo caso, infatti, si avrebbe la certezza di poterla disputare. Per risalire all’ultimo trofeo internazionale del club bianconero bisogna andare a febbraio 1997 con la conquista della Supercoppa.
Il tabù di Allegri
Per il tecnico della Juventus è il momento infatti di sfatare un tabù che dura da troppo tempo. Durante la stagione 2018-19 la squadra bianconera passò gli ottavi di finale di Champions, proprio l’ultima del primo trascorso bianconero targato Allegri. Durante questa fase, infatti, fu praticamente una routine arrivare nelle fasi finali della competizione: soltanto nel 2015-16 uscì dopo il doppio confronto con l’allora Bayern Monaco del tecnico Pep Guardiola.
Numeri alla mano, durante la prima era Allegri, i bianconeri raggiunsero la finale nella prima e durante la terza stagione, i quarti di finale alla quarta e quinta. Ma è stato proprio con gli ultimi ottavi contro il Villarreal, raggiunti in Champions dai bianconeri, che sarebbero iniziati i problemi in campo europeo della Juve. Ci sta perdere contro i bavaresi, ma uscire sonoramente sconfitti contro il Sottomarino Giallo ha aperto una voragine difficile da sistemare a stretto giro.
A mettere il dito nella piaga ci ha pensato l’ultima apparizione stagione dei bianconeri che sono arrivati terzi e quindi “retrocessi” all’Europa League. Adesso per i bianconeri è caccia al riscatto, cercando di evitare un’altra stagione ben al di sotto delle aspettative. Proprio in questa annata ancora in corso, infatti, la Juve ha centrato la prima mancata qualificazione in assoluto durante la fase a gironi della Champions per il tecnico, ai bianconeri non accadeva da nove anni (stagione 2013-14). La sfida contro il Friburgo si avvicina, Allegri sa bene di giocarsi molto anche del suo futuro.