Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Napoli “ferita” dagli ultras dell’Eintracht, la UEFA valuta 2 anni di esclusione dalle coppe: il racconto

Napoli

Napoli gioiosa più che mai per aver raggiunto un grande traguardo come i quarti di finale di Champions ma triste per quello accaduto in città nel pomeriggio. 

Poteva essere un momento di feste e di gioia da parte dei tifosi delle due squadre e invece, così non è stato. Insomma, disputare un ottavo di Champions League è già un grande traguardo per un club non abituato ai grandi palcoscenici eppure, i tifosi del Francoforte hanno preferito pensare ad altro più che godersi una giornata in una delle più belle città italiane e fare il tifo per la propria squadra del cuore. Alla fine, l’Eintracht ha preso altri tre gol, venendo di nuovo umiliata dalla squadra di Luciano Spalletti sotto tutti i punti di vista.

Napoli
UEFA pronta ad intervenire (TV Play)

Peccato che però precedentemente i tedeschi si siano umiliati da soli devastando un’intera città. Vetrine rotte, macchine in fiamme, turisti e bambini terrorizzati per atti di violenza pura a cui hanno dovuto assistere gratuitamente in quello che poteva essere un meraviglioso pomeriggio di calcio europeo. Dal canto loro, le forze dell’ordine hanno fatto tutto ciò che era nelle loro possibilità per respingere la forza tedesca e limitare i danni.

Napoli ferita, interviene la UEFA

Indubbiamente qualcuno dovrà rispondere dell’accaduto perché ci sono molte persone da risarcire e video che dimostrano come, le devastazioni, siano opera dei tifosi tedeschi. Qualcuno sicuramente dovrà rispondere di quanto accaduto. Il ministro degli Interni Piantedosi, in principio aveva vietato la vendita dei biglietti ai tedeschi e la trasferta stessa. Una decisione che non era per niente piaciuta all’Eintracht e alla UEFA. Dal canto suo, il TAR Campania aveva poi deciso in favore di un’apertura, pensando che si potesse tenere tutto sotto controllo.

Napoli
Napoli ferita dai tedeschi (TV Play)

Peccato che così non è stato e adesso c’è bisogno di fare una profonda analisi di quanto accaduto, prendersi ognuno le proprie responsabilità e prendere delle decisioni chiare e precise. C’è da risarcire coloro che hanno subito dei danni ingenti e in maniera ingiustificata e c’è da punire chi ha deciso di fare ciò. Dal canto suo, la UEFA potrebbe giungere anche alla decisione di escludere il club tedesco per due anni dalla partecipazione alle competizioni europee. Una scelta non del tutto errata, visto che anche nella gara d’andata per colpa del loro tifosi ci sono stati dei disordini prima e dopo la partita.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy