Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Europa e Conference League: le avversarie di Juventus, Roma e Fiorentina

europa conference league italiane juventus roma fiorentina

Dopo la Champions ora conosciamo anche le squadre che affronteranno Juventus e Roma in Europa League e la Fiorentina in Conference League.

Alle 3 italiane che continuano la loro corsa in Champions League si aggiungono anche le altrettante qualificatesi rispettivamente in Europa e Conference League. Una stagione decisamente esaltante per il calcio italiano in ambito internazionale. Adesso però il gioco si fa duro. Se da un lato la buona notizia è che in Europa League è stato fatto fuori l’Arsenal (capolista in Premier League) la strada verso le due finali ora hanno dei nuovi ostacoli da non sottovalutare. Scopriamo quindi che destino è toccato a Roma, Juventus e Fiorentina nelle rispettive competizioni.

europa conference league italiane juventus roma fiorentina
Il destino di Juventus, Roma e Fiorentina in Europa e Conference League. (tvplay)

Grazie alla qualificazione di Roma e Juventus rispettivamente contro Real Sociedad e Friburgo, cui si somma la promozione anche della Fiorentina, l’Italia è a tutti gli effetti il paese con più squadre nei quarti di finale tra tutte le competizioni europee. Nonostante l’eliminazione della Lazio infatti sono ben 6 le nostre squadre che sono riuscite ad arrivare a questa fase dei vari tornei UEFA.

Dopo di noi, ma distaccata di ben 2 lunghezze, quindi con 4 squadre qualificate c’è l’Inghilterra. La tanto “decaduta” Serie A dunque comanda tra le leghe europee e questo per il calcio italiano è già un grande traguardo. Il traguardo che più interessa ai tifosi però è il trofeo in palio, con le squadre di Mourinho e Allegri in lizza per l’Europa League e i Viola di Italiano pronti a giocarsi le loro chance di vittoria in Conference League dopo aver schiantato il Sivasspor.

Il destino di Roma, Juventus e Fiorentina in Europa e Conference League

La Roma e la Juventus in Europa League sono le ultime 2 squadre rimaste a “rischio derby”, dopo che il destino delle italiane in Champions League è stato rivelato. L’eliminazione della Lazio in Conference League invece fa sì che la Fiorentina sia l’unica italiana rimasta nella competizione UEFA più giovane, alla sua seconda edizione. Ora però il quadro è completo e i tifosi conoscono gli ostacoli che separano la propria squadra del cuore dalla finale. Scopriamoli.

europa league conference
Il pallone dell’Europa League. (ansa/tvplay)

Per l’Europa League il sorteggio non ha nessun derby per fortuna ma non è andata benissimo, almeno per i bianconeri, mentre per la Roma si prospetta un revival della finale di Conference League dello scorso anno ed un abbinamento di tabellone con una prospettiva affascinante.

Roma – Feyenoord

Bayer Leverkusen -Royal Union Saint-Gilloise

Dall’altra parte del tabellone invece ci saranno:

Juventus – Sporting Lisbona

Manchester United – Siviglia

Questo significa che i tifosi italiani possono sognare una finale di Europa League tutta italiana.

Il destino della Fiorentina e gli altri abbinamenti

Sorridono i Viola di Italiano, per la Fiorentina infatti toccano i polacchi del Lech Poznan, che sulla carta erano la squadra meno pericolosa, ma non per questo da sottovalutare. In caso di passaggio del turno i toscani incontreranno quindi Nizza o Basilea in un’eventuale semifinale.

Lech Poznan – Fiorentina

Gent – West Ham United

Az Akmaar – Anderlecht 

Basilea – Nizza 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy