Torino+e+Roma%2C+tensioni+e+paura%3A+il+piano+per+evitare%C2%A0incidenti+tra+ultras
tvplayit
/2023/03/19/torino-roma-tensioni-paura-piano-per-evitare-incidenti-ultras/amp/

Torino e Roma, tensioni e paura: il piano per evitare incidenti tra ultras

Published by
Vincenzo Maccarrone

Torino e Roma, tensioni e paura: il piano per evitare incidenti tra ultras. Una domenica segnata dai timori legati a possibili scontri tra opposte tifoserie

Un’ordinaria domenica di paura. Questa 27/a giornata del campionato di Serie A ha in programma alcune gare che sotto l’aspetto dell’ordine pubblico sono considerate da bollino rosso. Due in particolare sono gli incroci che hanno fatto scattare l’allarme tra gli organi di pubblica sicurezza, Torino-Napoli e l’attesissimo derby della Capitale tra Lazio e Roma. Gli ultimi eventi, dallo striscione rubato ai Fedayn giallorossi fino agli incidenti di Napoli che ha visto coinvolti tifosi dell’Eintracht e di altre squadre, fanno intendere come la tensione sia alle stelle.

Ultras e tensione – TvPlay.it

Per questo motivo in vista delle due gare di oggi, considerate da bollino rosso, il ministro dell’Interno Piantedosi, in stretto coordinamento con le Prefetture e le questure locali, ha predisposto un piano dettagliato e capillare. Al fine di evitare il ripetersi dei gravi incidenti verificatisi all’autogrill di Badia al Pino a gennaio scorso tra ultras del Napoli e della Roma, tutte le stazioni di servizio presenti lungo il percorso che porterà i tifosi azzurri (circa 10mila) nel capoluogo piemontese saranno piantonati.

Torino e Roma, tensioni e paura negli stadi e fuori: il piano per evitare incidenti

Ancora più alta la tensione che si respira nella Capitale a poche ore dalla stracittadina tra Lazio e Roma. Gli ultras delle due squadre accoglieranno ‘rinforzi’ provenienti dall’estero: questione di legami e gemellaggi tra gruppi che in occasione del derby si rinsaldano con nutrite rappresentanze di tifoserie straniere che trovano ospitalità nelle due curve. La Questura di Roma, sfruttando le informazioni provenienti dall’estero, sta mettendo a punto il piano per far sì che tutto fili liscio sia all’esterno che all’interno dello stadio Olimpico.

Derby infuocato – TvPlay.it

Il calcio d’inizio del match tra biancocelesti e giallorossi è in programma alle 18 e fin dalle prime ore del mattino il perimetro esterno all’impianto del Foro Italico è stato sottoposto a rigidi controlli da parte delle forze dell’ordine. La speranza di tutti ovviamente è che sia nella Capitale che a Torino e dintorni non accada nulla di spiacevole e che l’attenzione e le energie dei tifosi siano riservate solo ed esclusivamente al calcio giocato.

Nelle prossime ore il piano predisposto dal Ministero dell’Interno diventerà operativo a tutti gli effetti. Non resta che incrociare le dita e fare affidamento sul buon senso delle persone e sulla capacità delle forze dell’ordine di prevenire qualsiasi tipo di incidente.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago