Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Champions League, beffa quarto posto: perché potrebbe non bastare

Champions a sorpresa

Champions League, beffa quarto posto: perché potrebbe non bastare. Esiste la possibilità che solo le prime tre vadano nella coppa più importante

Siamo abituati ormai da qualche anno a considerare uno dei primi quattro posti il principale obiettivo delle big del calcio italiano in campionato. Il motivo è arcinoto: solo piazzandosi dalla quarta posizione in su si accede automaticamente alla competizione internazionale più ricca a prestigiosa, la Champions League. C’è poi il cosiddetto percorso alternativo, ovvero la conquista dell’Europa League, la vecchia Coppa UEFA che garantisce l’ingresso nel torneo più importante e l’inserimento nella prima fascia del sorteggio.

Champions a sorpresa
Champions League – TvPlay.it

A garantire la partecipazione alla successiva edizione della Champions League è ovviamente la conquista del trofeo nell’anno in corso. E alla luce della nutrita presenza italiana nelle due competizioni e del sorteggio decisamente favorevole ai nostri club, potrebbe prendere corpo un’ipotesi a dir poco clamorosa e da un certo punto di vista beffarda. Si tratta di un’opzione chiaramente remota e che prevede una serie di incastri ad oggi impronosticabili.

Champions League, la beffa del quarto posto: perché potrebbe non bastare

Per fare chiarezza va ricordato come ogni Federazione nazionale possa portare al massimo cinque squadre alla fase a gironi di Champions League. Il posto per chi trionfa in Champions ed in Europa League è garantito, ma sommando i quattro posti del campionato si arriva a quota sei. Troppi per l’UEFA. In questo caso a fare le spese di uno scenario simile sarebbe la squadra che a fine stagione dovesse occupare il quarto posto.

Europa League per le italiane?
Il sorteggio dei quarti di Europa League – TvPlay.it

La quarta piazza sarebbe dunque derubricata a piazzamento utile solo per l’Europa League. Questa eventualità, comunque molto remota, potrebbe verificarsi solo ed esclusivamente se le squadre che dovessero vincere l’Europa League e la Champions League non rientrassero nei primi quattro posti in campionato. Scenario possibile per quanto riguarda Juventus (al netto del ricorso al Collegio di Garanzia del Coni) e Roma, ma anche per Inter e Milan, mentre nel caso del Napoli questa eventualità è praticamente impossibile.

Dunque, ipotizzando che una tra bianconeri e giallorossi dovesse vincere l’Europa League e una tra nerazzurri e rossoneri si laureasse Campione d’Europa, nel caso in cui a fine campionato queste squadre si trovassero fuori dai primi quattro posti in Serie A, i piazzamenti validi per la prossima Champions League sarebbero solamente tre (ai quali sommare le due squadre che trionfano in Europa, per un totale di cinque partecipanti).

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy