Juventus, penalizzazione annullata? L’annuncio in diretta è una doccia fredda. Il club bianconero spera in un annullamento della sanzione
“Se dovessimo andare in Champions League nonostante i quindici punti di penalizzazione avremmo compiuto un’impresa senza uguali nella storia del calcio italiano“. Pensieri e parole di Massimiliano Allegri. E l’impresa, quando mancano undici giornate alla fine del campionato, non è mai stata così a portata di mano. La Juventus, vincendo una partita dopo l’altra, si è portata a soli sette punti di distacco dal quarto posto occupato in questo momento da un Milan in piena crisi.
Ma lo sforzo profuso dalla Vecchia Signora potrebbe risultare ancora più prezioso se mercoledì 19 aprile il Collegio di garanzia del Coni decidesse di accogliere il ricorso presentato dai legali della società contro la sentenza della Corte d’Appello Federale sul caso delle cosiddette plusvalenze fittizie. E proprio in merito a questo argomento, nel tentativo ulteriore di fare chiarezza, nel corso della diretta di calciomercato.it ai microfoni di TvPlay è intervenuto uno dei massimi esperti di diritto sportivo, l’avvocato Mattia Grassani.
Juventus, la penalizzazione sarà annullata? L’annuncio scuote i tifosi bianconeri
E le parole pronunciate dal celebre legale, protagonista in parecchi procedimenti sportivi degli ultimi anni, non fanno ben sperare la Juventus e i suoi tifosi in vista dell’atteso ricorso: “La sentenza della Corte Federale d’Appello all’esito di giudizio di revocazione è una sentenza corposa, redatta dai migliori giuristi della FIGC e a mio avviso errori macroscopici non se ne intravedono. Certo è che il Collegio di Garanzia procede su aspetti formali di legittimità”.
Grassani chiarisce poi come potrebbe muoversi il Collegio di garanzia del Coni in merito al ricorso presentato dai bianconeri: “La giuria potrebbe chiedere di rimediare agli errori e indicare un range al ribasso della sentenza. Così a pelle, leggendola più volte, è una sentenza che ha un suo fondamento. E anche nel caso in cui si dovesse giungere a un annullamento con rinvio può esserci una riduzione dei punti di penalizzazione, ma non la cancellazione totale della sanzione”.
“Il giudizio del Collegio di Garanzia – conclude Grassani – non è contro o a favore di qualcuno, ma rimette al meglio dei giudici sportivi che ci sono in Italia una questione che è tecnica. Parliamo di un percorso che ha avuto un primo grado davanti alla Procura Federale in cui la Juventus è stata prosciolta, un secondo grado in cui la Juventus è stata prosciolta, una riapertura che ha portato al -15. Il tema è capire se nel giudizio che ha portato il -15 sia stato riportato tutto correttamente”.