Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Fiorentina, via dal Franchi: le destinazioni del trasloco momentaneo

Stadio Fiorentina

La Viola dovrà fare almeno del suo stadio per circa due anni: dove si sposterà? Ecco tutti gli scenari possibili

Per motivi legati ad un urgente ammodernamento, la Fiorentina starà lontano dal Franchi dall’estate 2024 fino a quella del 2026. Ancora non è nota la destinazione momentanea dei viola, ma sul piatto ci sono numerose alternative alle quali si sta pensando. Tra le prime ipotesi alle quali si sta lavorando è spuntata quella di Empoli, ma nei giorni scorsi si è espresso in merito il primo cittadino empolese.

Stadio Fiorentina
I tifosi viola al Franchi – (TvPlay)

Non e’ arrivata alcuna richiesta ne’ dal Comune di Firenze ne’ dalla Fiorentina, in merito all’utilizzo dello stadio Castellani da parte della società viola: nel caso infatti, la richiesta dovrebbe essere fatta all’amministrazione comunale che e’ proprietaria dello stadio Castellani di Empoli”, ha fatto sapere la sindaca di Empoli, Brenda Barnini, appunto in merito all’ipotesi di un possibile ‘trasferimento’ della società viola, nei mesi in cui lo stadio Franchi di Firenze sarà interessato dai lavori. Ciò non toglie, ad ogni modo, che facendo tutte le valutazioni del caso non venga ancora presa in considerazione questa alternativa. Tuttavia sul piatto delle decisioni ci sono diverse possibili location.

Stadio viola, le possibili alternative al Franchi

Ad ufficializzare il necessario restyling del Franchi  è stato il sindaco di Firenze Dario Nardella: “Siamo d’accordo con il club la scelta prioritaria per la Fiorentina è giocare fuori dal Franchi per due campionati dalla metà del 2024 alla metà del 2026. Questa estate partiranno dei lavori propedeutici, a dicembre 2023 si vedranno i primi macchinari, ma nei primi sei mesi del 2024 la Fiorentina continuerà a giocare lì finendo il prossimo campionato. Ne abbiamo parlato con il dg Barone durante Fiorentina-Lecce, la scelta è quella di tenere poi distinte le partite della Fiorentina dai lavori“.

Stadio Fiorentina
Fiorentina, i tifosi nel proprio stadio – (TvPlay)

Ad oggi, riporta il Corriere dello Sport, le destinazioni possibili del trasloco dei viola rimangono due: il Braglia di Modena e, molto più sullo sfondo, il Melani di Pistoia. Il primo ha il grave handicap di essere a oltre 100 km di distanza da Firenze e scontenterebbe sia i tifosi che la società viola per i costi gestionali; il secondo è un impianto su cui resta più di una perplessità, partendo dal fatto che buona parte dello stadio è inagibile e servirebbe una rapida messa in sicurezza. Questi quindi gli scenari, ma ancora nessuna certezza, si lavora per trovare quanto prima la soluzione.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy