Napoli%2C+la+magia+di+De+Laurentiis%3A+che+plusvalenza+dal+2004+ad+oggi
tvplayit
/2023/03/26/napoli-la-magia-di-de-laurentiis-che-plusvalenza-dal-2004-ad-oggi/amp/

Napoli, la magia di De Laurentiis: che plusvalenza dal 2004 ad oggi

Published by
Leonardo Zullo

Quanto ha pagato De Laurentiis per acquistare il Napoli? E quanto vale oggi il club azzurro? La plusvalenza è clamorosa. 

Produttore cinematografico di un certo livello, ma ormai anche un affermato uomo di calcio: Aurelio De Laurentiis è riuscito a fare grande il Napoli in circa 20 anni, riportandolo a competere per i grandi tornei nazionali ed internazionali dopo l’era maradoniana. E non era affatto un’impresa facile.

Quanto vale il Napoli di De Laurentiis (TvPlay.it)

E’ recente l’aneddoto raccontato dal patron azzurro sul giorno che decise di acquistare la società partenopea, fallita nel 2004. In quella calda estate, De Laurentiis rilevò il titolo sportivo e solo qualche stagione più tardi cambiò il nome del club da Napoli Soccer a SSC Napoli. “Da Los Angeles andavo in questi campetti del Sud a prendermi gli sputi in testa e rinchiudermi negli spogliatoi“,  ha ricordato il presidente della società azzurra al Premio Bearzot. Ma le cose sono incredibilmente cambiate da quel 2004. De Laurentiis acquistò il titolo del Napoli per circa 32 milioni di euro: ecco oggi quanto varrebbe il club se volesse cederlo ad un altro investitore.

Napoli, una crescita 30 volte maggiore: ecco la plusvalenza di De Laurentiis

Stando a quanto confermato da Calciomercato.it, si stima che il valore del Napoli sia di circa un miliardo di euro. Banalmente, facendo qualche calcolo, il valore della società proprietaria della Filmauro è cresciuto di circa 30 volte in quasi 19 anni. Insomma, una “plusvalenza” di circa 900 milioni di euro.

Dal 2004 ad oggi, il Napoli vale 900 milioni in più (TvPlay.it)

De Laurentiis ha rinvigorito una società che per anni dopo Maradona ha vissuto l’inferno e il fallimento. La tifoseria azzurra è ritornata a sognare grazie alla dirigenza attuale, che con pazienza e determinazione ha portato entusiasmo, coppe e traguardi inaspettati. Oggi, Napoli sogna il terzo Scudetto della sua storia. L’obiettivo è ad un passo. Serve compiere l’ultimo chilometro di questa lunga maratona, fatta di tanti ostacoli e cadute.

E dunque, il produttore cinematografico ha compiuto una vera magia finanziaria, accrescendo il valore del brand, che dopo 19 anni ha un appeal totalmente differente. Tuttavia, De Laurentiis non avrebbe alcuna intenzione di mollare il suo Napoli ad un altro venditore, nonostante negli ultimi anni siano circolate alcune voci su una possibile cessione. Oltretutto, di recente il presidente azzurro ha confermato che se il suo Bari – sempre di proprietà della Filmauro e gestito dal figlio – salisse in serie A, venderebbe proprio il club pugliese.

Leonardo Zullo

Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista e telecronista di calcio (maschile e femminile), calcio a 5 e calcio a 8. Appassionato di ogni tipo di sport, dall’atletica al nuoto, con un particolare debole per il mondo del pallone nonostante gli 8 anni di basket. L’NBA ha perso un talento. Dedizione e divertimento le chiavi del successo.

Recent Posts

Roberto Policano ospite a TvPlay: dalla fascia tra Roma, Torino e Napoli, allo scouting per l’Udinese

L'ospite di oggi a TvPlay sarà Roberto Policano, ex calciatore e ancora oggi protagonista nel…

2 minuti ago

Alla Juventus c’è un giocatore sottovalutato: “Cambiano allenatori, ma gioca sempre”

Emiliano Viviano è sicuro: alla Juventus c'è un giocatore sottovalutato poiché cambiano tanti allenatori, ma…

3 ore ago

Il film del giorno di Matteo Fantozzi: il ricordo di Robert Redford con un lavoro fantastico che non conosce nessuno

Vogliamo ricordare Robert Redford oggi nella rubrica "il film del giorno di Matteo Fantozzi" con…

5 ore ago

“E’ uno scandalo”: attacco a Mourinho in DIRETTA | L’accusa è gravissima

Mourinho è stato esonerato dal Fenerbahce a seguito del mancato accesso in Champions League, ma…

7 ore ago

“Allegri e Gasperini meglio di Conte”, le parole in live sono scioccanti

Max Allegri, Gian Piero Gasperini e Antonio Conte sono tra gli allenatori più bravi in…

15 ore ago

“Vlahovic come Haaland”, esplode la live tutti contro di lui

"Dusan Vlahovic non è lontano da Erling Haaland quando sta bene", esplode la live e…

17 ore ago