Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Fair Play finanziario “blocca” la big d’Europa: lo scenario preoccupa i tifosi

gavi contratto

Tutto succede all’improvviso e adesso si cerca una soluzione, ma probabilmente si resterà così fino al termine della stagione

Un caso che sta facendo discutere. Una decisione che ha spiazzato il Barcellona e i giocatori, soprattutto uno, il più forte e il più giovane. Si tratta di Gavi che, almeno per il momento e da una settimana a questa parte, non è più in prima squadra nel Barcellona.  Questo almeno è quello che è stato deciso dal tribunale della Liga. Il forte centrocampista, giocatore fondamentale per Xavi e la squadra, non potrà essere considerato un giocatore della prima squadra perché la sua iscrizione in “organico superiore” farebbe sforare il budget stabilito nelle regole del campionato spagnolo riguardo alle nuove norme sul Fair Play Finanziario.

gavi contratto
L’organizzazione che controlla il calcio europeo, molto rigida sul Fair Play Finanziario (Tvplay.it)

Per il Barcellona un problema di poco conto perché non è che non potrà più utilizzarlo, ma solo considerarlo un giocatore diverso solo sulla carta. Un piccolo ostacolo tecnico dal punto di vista commerciale anche perché Gavi fino al termine della stagione 2022-23 tornerà ad indossare la maglietta numera 30, invece che la sua classica 6. E il club da questo unto vista aveva già venduto tante magliette con quel numero, non solo in Spagna, ma soprattutto in tanti altri continenti. Ora si dovranno rivedere alcune cose.

La clausola rescissoria torna a 50 milioni, le Big d’Europa ci provano

Il vero problema è per Gavi. Già perché il ragazzo aveva da poco firmato il rinnovo del contratto a cifre mostruose. Il calciatore del Barcellona da poco aveva sottoscritto un nuovo accordo che lo portava a guadagnare da 700.000 euro a stagione fino a 7 milioni lordi fino al 2027. Non solo. Nel nuovo contratto c’era anche l’estensione della nuova clausola rescissoria che passava da 50 milioni a ben 1 miliardo di euro. Ebbene tutto questo non ci sarà più.

gavi contratto
Il calciatore del Barcellona e della Spagna Gavi mentre si appresta a fare il classico riscaldamento pre-gara (Tvplay.it)

Grazie a questa decisione del Tribunale, ora Gavi tornerà a guadagnare 700.000 euro fino al termine della stagione, ma soprattutto con quel provvedimento di considerarlo un calciatore della squadra giovanile, la sua clausola rescissoria è tornata a 50 milioni di euro. Una somma ben più abbordabile rispetto a quella stipulata nel nuovo contratto. Una chance per qualche Big d’Europa che potrebbe anche provarci, considerata la forza del giocatore, ma è lo stesso Gavi a rassicurare squadra e tifosi che non ha alcuna intenzione di muoversi da Barcellona.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy