Roma%2C+ora+c%26%238217%3B%C3%A8+il+Feyenoord%3A+i+precedenti+con+le+olandesi
tvplayit
/2023/04/10/roma-ora-ce-il-feyenoord-i-precedenti-con-le-olandesi/amp/

Roma, ora c’è il Feyenoord: i precedenti con le olandesi

Published by
Vincenzo Maccarrone

Roma, ora c’è il Feyenoord: i precedenti con le olandesi. I giallorossi attesi dall’andata dei quarti di finale di Europa League

Giovedì 13 aprile, una data che Josè Mourinho ha segnato con la matita rossa sul suo calendario. La sua Roma affronterà nel catino bollente dello stadio De Kuip il Feyenoord nella gara di andata dei quarti di finale di Europa League. Una sfida che vale quasi un’intera stagione e che potrebbe spalancare a Dybala e compagni l’ingresso in semifinale, praticamente a un passo dalla finale di Budapest in programma mercoledì 31 maggio. Ma prima bisogna superare il turno contro i quasi neo campioni d’Olanda in quella che per i ragazzi di Slot rappresenta una rivincita della finale di Conference League che i giallorossi vinsero grazie a un gol di Zaniolo.

Feyenoord-Roma sfida ad alta tensione – TvPlay.it

Il match di Tirana è l’ultimo in cui la Roma ha dovuto vedersela con una squadra olandese. In realtà, andando a ritroso nel tempo, fino alle prime apparizioni dei giallorossi nelle coppe europee, non sono molti i precedenti tra i capitolini e i club provenienti dai Paesi Bassi. La prima volta fu in occasione degli ottavi di finale della Coppa delle Coppe nel 1969-70 quando la squadra allenata da Helenio Herera eliminò grazie alla monetina il Psv Eindhoven. Le gare di andata e ritorno si conclusero con identico risultato, 1-0, a favore dell’una e dell’altra. All’epoca, non essendoci ancora i calci di rigore, dopo i supplementari ci si affidava alla sorte. In quel caso la monetina premiò i giallorossi.

Roma, ora c’è il Feyenoord: i precedenti con le olandesi

Bisogna attendere più di trent’anni per ritrovare la Roma contro una squadra olandese: nel secondo girone di Champions League 2002-2003 i giallorossi allenati da Fabio Capello perdono 2-1 ad Amsterdam contro l’Ajax di Jari Litmanen e di un giovanissimo Zlatan Ibrahimovic: Il ritorno all’Olimpico termina 1-1, risultato che impedisce a Totti e compagni di accedere ai quarti di finale della competizione.

La Roma contro le squadre olandesi – TvPlay.it

E’ in occasione dei sedicesimi di Europa League del 2014-2015 che la Roma incontra per la prima volta il Feyenoord: dopo un sofferto 1-1 all’Olimpico la squadra all’epoca allenata da Rudi Garcia espugna 2-1 il De Kuip, centrando la qualificazione agli ottavi. Sei anni dopo, nella stagione 2020-2021, sempre in Europa League ma stavolta ai quarti, i capitolini sfidano l’Ajax: due battaglie disputate in stadi deserti a causa delle misure anti-Covid premiano i ragazzi di Paulo Fonseca che volano in semifinale.

L’anno scorso, storia recente, la Roma liquida prima il Vitesse agli ottavi di Conference e poi i biancorossi di Slot nella finale di Tirana. Una tradizione decisamente favorevole ha accompagnato i giallorossi contro i club olandesi, la speranza è che prosegua giovedì prossimo.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Quando la Champions League “faceva” videogame sul calcio

La Champions League è la competizione di calcio più importante del mondo, scopriamo quando "faceva"…

2 ore ago

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi vuole vincere

Marsiglia-Atalanta può essere decisiva per Ivan Juric, reduce da un brutto ko in campionato preceduto…

6 ore ago

TvPlay oggi si sdoppia, in onda alle 18.30 e alle 23

TvPlay oggi si sdoppia non si va in onda solo alle 18.30 ma anche alle…

8 ore ago

Stefano Pioli esonerato, ecco chi sarà il nuovo allenatore della Fiorentina

Ora è ufficiale, Stefano Pioli è stato esonerato non è più il tecnico della Fiorentina.…

8 ore ago

Antonio Conte non ferma le polemiche: “Arbitri…”

Antonio Conte ha parlato alla vigilia di Napoli-Eintracht Francoforte e ha alimentato ancora una volta…

1 giorno ago

“Openda meglio di Yildiz…”, ecco perché

Openda meglio di Yildiz? No, non parliamo di valore assoluto del calciatore, ma di una…

1 giorno ago