Roma%2C+ora+c%26%238217%3B%C3%A8+il+Feyenoord%3A+i+precedenti+con+le+olandesi
tvplayit
/2023/04/10/roma-ora-ce-il-feyenoord-i-precedenti-con-le-olandesi/amp/

Roma, ora c’è il Feyenoord: i precedenti con le olandesi

Published by
Vincenzo Maccarrone

Roma, ora c’è il Feyenoord: i precedenti con le olandesi. I giallorossi attesi dall’andata dei quarti di finale di Europa League

Giovedì 13 aprile, una data che Josè Mourinho ha segnato con la matita rossa sul suo calendario. La sua Roma affronterà nel catino bollente dello stadio De Kuip il Feyenoord nella gara di andata dei quarti di finale di Europa League. Una sfida che vale quasi un’intera stagione e che potrebbe spalancare a Dybala e compagni l’ingresso in semifinale, praticamente a un passo dalla finale di Budapest in programma mercoledì 31 maggio. Ma prima bisogna superare il turno contro i quasi neo campioni d’Olanda in quella che per i ragazzi di Slot rappresenta una rivincita della finale di Conference League che i giallorossi vinsero grazie a un gol di Zaniolo.

Feyenoord-Roma sfida ad alta tensione – TvPlay.it

Il match di Tirana è l’ultimo in cui la Roma ha dovuto vedersela con una squadra olandese. In realtà, andando a ritroso nel tempo, fino alle prime apparizioni dei giallorossi nelle coppe europee, non sono molti i precedenti tra i capitolini e i club provenienti dai Paesi Bassi. La prima volta fu in occasione degli ottavi di finale della Coppa delle Coppe nel 1969-70 quando la squadra allenata da Helenio Herera eliminò grazie alla monetina il Psv Eindhoven. Le gare di andata e ritorno si conclusero con identico risultato, 1-0, a favore dell’una e dell’altra. All’epoca, non essendoci ancora i calci di rigore, dopo i supplementari ci si affidava alla sorte. In quel caso la monetina premiò i giallorossi.

Roma, ora c’è il Feyenoord: i precedenti con le olandesi

Bisogna attendere più di trent’anni per ritrovare la Roma contro una squadra olandese: nel secondo girone di Champions League 2002-2003 i giallorossi allenati da Fabio Capello perdono 2-1 ad Amsterdam contro l’Ajax di Jari Litmanen e di un giovanissimo Zlatan Ibrahimovic: Il ritorno all’Olimpico termina 1-1, risultato che impedisce a Totti e compagni di accedere ai quarti di finale della competizione.

La Roma contro le squadre olandesi – TvPlay.it

E’ in occasione dei sedicesimi di Europa League del 2014-2015 che la Roma incontra per la prima volta il Feyenoord: dopo un sofferto 1-1 all’Olimpico la squadra all’epoca allenata da Rudi Garcia espugna 2-1 il De Kuip, centrando la qualificazione agli ottavi. Sei anni dopo, nella stagione 2020-2021, sempre in Europa League ma stavolta ai quarti, i capitolini sfidano l’Ajax: due battaglie disputate in stadi deserti a causa delle misure anti-Covid premiano i ragazzi di Paulo Fonseca che volano in semifinale.

L’anno scorso, storia recente, la Roma liquida prima il Vitesse agli ottavi di Conference e poi i biancorossi di Slot nella finale di Tirana. Una tradizione decisamente favorevole ha accompagnato i giallorossi contro i club olandesi, la speranza è che prosegua giovedì prossimo.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Batosta Inter, Inzaghi ne perde un altro: è successo prima del Barcellona

Nerazzurri beffati per la seconda volta in pochi giorni, clamoroso quello che sta succedendo. Il…

50 minuti ago

Addio Vlahovic, ha già detto sì alla big: bye Juve

La Juve giocherà domani con il Bologna, ma prima ci sono delle grosse novità sul…

3 ore ago

Calafiori torna in Serie A, affondo della big: fissato il prezzo

Riccardo Calafiori può tornare in Serie A. La big è pronta a farsi avanti sfidando…

7 ore ago

Cataclisma Juve, Giuntoli verso l’addio: futuro appeso ad un filo

La permanenza di Cristiano Giuntoli in veste di direttore sportivo alla Juventus è tutt'altro che…

9 ore ago

Colpo a sorpresa per la Lazio: affare in saldo

Per la Lazio si profila un nuovo colpo "alla Lotito", in vista della prossima estate.…

12 ore ago

Occasione Milan, colpo a parametro zero: c’è il via libera

Il Milan può tornare a sorridere sul mercato, dopo le notizie di oggi. Dall'estero arriva…

22 ore ago