Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ranking Uefa, balzo delle italiane: come può incidere per il futuro

Uefa

L’ottimo momento europeo delle italiane ha portato anche ad un miglioramento del ranking Uefa: ecco cosa può succedere nei prossimi anni. 

Ranking Uefa veramente d’altri tempi. L’ottima campagna europea in corso delle squadre italiane ha fatto fare un bel balzo nella classifica assoluta del 2023. Se una delle cinque dovesse vincere una competizione ecco che il sorpasso sulla Germania, attualmente terza, sarebbe cosa concreta.

Uefa
Uefa Champions League – TvPlay.it

Più difficile pensare di raggiungere Inghilterra e Spagna, rispettivamente al primo e al secondo posto e decisamente staccate. Ma cominciare la prossima stagione all’inseguimento delle due attuali massime potenze del calcio non sarebbe di certo cosa negativa.

Il ranking Uefa è fondamentale soprattutto in ottica Champions. Dal 2024-25 la competizione europea cambierà ancora e l’obiettivo è continuare a portare quattro club nei gironi, come fatto finora, anche se addirittura si potrebbe arrivare a cinque. Questo potrebbe accadere se una tra Inter e Milan vincesse la Champions e arrivasse oltre il quarto posto in campionato. Stesso discorso per Juve o Roma: una delle due dovrebbe vincere l’Europa League e arrivare oltre il quarto gradino della graduatoria di Serie A. Calcoli complicati, è vero, ma la speranza c’è.

Oltre a questo ci potrebbe anche essere la partecipazione al Mondiale per club che partirà nel 2025. Montepremi da 150 milioni per le 32 finaliste. Le europee sono 12: le 4 vincenti delle Champions dal ’21 al ’24 e le 8 con il miglior ranking Uefa, appunto.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy