Champions+League%2C+l%26%238217%3BUEFA+%26%238220%3Besclude%26%238221%3B+un%26%238217%3Bitaliana%3A+lo+scenario+drammatico+per+la+Serie+A
tvplayit
/2023/04/25/champions-league-luefa-esclude-unitaliana-lo-scenario-drammatico-per-la-serie-a/amp/

Champions League, l’UEFA “esclude” un’italiana: lo scenario drammatico per la Serie A

Published by
Leonardo Zullo

L’UEFA potrebbe escludere un’italiana dalla Champions League: ecco come stanno le regole e qual è lo scenario in Serie A. 

Il calcio italiano sta rubando la scena internazionale e ipoteticamente, almeno sulla carta, tre squadre di Serie A potrebbero vincere i tre trofei dell’UEFA. Certo, l’impresa è ardua. Sicuramente ci sarà un’italiana in finale di Champions, ma battere Manchester City o Real Madrid potrebbe diventare una mission impossible. Le possibilità aumentano se vediamo il quadro dell’Europa League e della Conference con Juventus, Roma e Fiorentina protagoniste.

Lo scenario beffardo per la Serie A: l’UEFA potrebbe escludere un’italiana dalla Champions

Tuttavia, se da un lato arrivano buone notizie per la Serie A, dall’altro potrebbe verificarsi uno scenario assurdo, difficile da pronosticare ad inizio stagione. Stando alle regole, l’UEFA potrebbe tagliare fuori una delle squadre italiane che avrebbe tutto il diritto di qualificarsi alla prossima fase a gironi della Champions League. Il quarto posto, ad oggi, potrebbe non bastare per accedere alla massima competizione europea.

Champions League, la quarta in Serie A rischia il posto

Le regole sono chiare. In Champions League non sono ammesse più di cinque squadre dello stesso Paese. Chiaramente, il vincitore del campionato accede di diritto alla fase a girone, tramite la prima fascia; poi il campionato italiano avrebbe la possibilità di qualificare la seconda, la terza e la quarta classificata. Quest’anno, però, c’è una buona possibilità che un’italiana possa vincere l’Europa League. E chiaramente, il vincitore del secondo torneo europeo di maggior spessore ha la possibilità di accedere alla fase a girone, come club di prima fascia. Proprio come accaduto all’Eintracht Francoforte in questa edizione in corso.

La quarta in classifica in Serie A potrebbe non qualificarsi in Champions League, stando alle regole UEFA (TvPlay.it)

E se una tra Inter e Milan dovesse vincere la Champions? Ebbene, si ha diritto alla qualificazione. Tuttavia, considerando un’eventuale vittoria di Juventus o Roma in Europa League, ciò significherebbe che la Serie A qualificherebbe ben 6 squadre nella massima competizione. Le regole dell’UEFA, però, non lo consentono.

Infatti, se due squadre che restano fuori dalle prime quattro posizioni di Serie A vincessero Champions ed Europa League, allora dal campionato italiano la quarta qualificata non andrà in Champions, ma scenderebbe in EL. Ad esempio, secondo la classifica attuale, se l’Inter (6°) e la Roma (5°) dovessero vincere i rispettivi tornei europei, il Milan (4°) non si qualificherebbe in Champions League ma accederebbe all’Europa League. Sarebbe uno scenario beffardo per chi dovesse strappare un quarto posto in extremis.

Leonardo Zullo

Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista e telecronista di calcio (maschile e femminile), calcio a 5 e calcio a 8. Appassionato di ogni tipo di sport, dall’atletica al nuoto, con un particolare debole per il mondo del pallone nonostante gli 8 anni di basket. L’NBA ha perso un talento. Dedizione e divertimento le chiavi del successo.

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago