I+200+giovani+pi%C3%B9+promettenti+al+mondo%2C+tre+sono+italiani%3A+chi+sono+e+dove+giocano
tvplayit
/2023/04/26/i-200-giovani-piu-promettenti-al-mondo-tre-sono-italiani-chi-sono-e-dove-giocano/amp/

I 200 giovani più promettenti al mondo, tre sono italiani: chi sono e dove giocano

Published by
Simone Filippone

Il CIES ha nominato i 200 migliori giovani: tre di questi militano in Serie A, ecco chi sono e dove giocano.

Il CIES questa settimana ha pubblicato un’analisi nella quale sono stati combinati il rendimento dei giovani e lo spazio che hanno ottenuto in campo. Partendo dall’unione di questa statistica ne hanno nominati venti per ogni ruolo.

Gavi, centrocampista del Barcellona fra i 200 giovani del CIES – (LaPresse – TvPlay)

Alcuni calciatori sono già molto famosi e affermati, con i club proverbialmente “bottega cara“, che li valutano già in tripla cifra.

I nomi e gli italiani

Fra i vari giovani campioni che secondo le nota piattaforma esploderanno, la Premier League ne annovera solamente quattro: Rico Lewis del Manchester City come terzino destro, l’ala sinistra Matheus Martins del Watford, Alejandro Garnacho del Manchester United e il nostro italiano Wilfried Gnonto, che oggi milita nel Leeds United.

Jude Bellingham, centrocampista del Borussia – (LaPresse – TvPlay)

LaLiga, da sempre proverbialmente stracolma di talenti, ha solo due tasselli presenti ed entrambi militano nel Barcelona:  il terzino sinistro Alejando Balde e il centrocampista Pablo Gavi.

Il campionato tedesco, ha solamente l’inglese Jude Bellingham del Borussia Dortmund, che probabilmente a giugno lascerà la Bundesliga, così come in Francia c’è solo Lesley Ugochukwu, mediano del Rennes, e Zaire-Emery del PSG.

Continua il percorso di crescita del calcio belga, con Zeno Debast dell’Anderlecht, difensore centrale, Arthur Vermaelen, regista del Royal Antwerp, Bilal El Khannouss del Genk, fantasista, e Malick Fofana, ala destra del Gent.

La sorpresa più grande, però, arriva dal campionato brasiliano: che i calciatori sudamericani siano sempre un curioso bottino di conquista per il calcio europeo non è una novità, ma stavolta i carioca hanno surclassato tutti i rivali continentali.

Nella lista, infatti, sono presenti il centrocampista centrale del Vasco da Gama Andrey Santos, l’ala destra Angelo Gabriel del Santos e infine tutte le tre punte più forti che il CIES ha nominato: Marcos Leonardo del Santos, Vitor Roque dell’Athletico Paranaense e Endrick Felipe del Palmeiras.

La nostra Seria A fa meglio di Francia e Spagna, così come della Germania, ma peggio dell’Inghilterra, con tre nomi in lista: il primo è Giorgio Scalvini, centrale dell’Atalanta e futuro titolare della nostra nazionale. Al momento è di proprietà della Dea, ma è da registrare l’interesse dell’Inter, che vorrebbe renderlo titolare inamovibile, con il club bergamasco che lo valuta 40 milioni.

Il secondo nome è quello di Fabio Miretti, che sta conquistando la fiducia di tutti, compresa quella di Massimiliano Allegri in mezzo al campo con la cassa bianconera. E della Juventus è anche l’ultimo nome, che risponde a quello di Iling-Junior, ala argentina che si sta facendo spazio fra i grandi.

 

Simone Filippone

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

3 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

4 settimane ago