L’analisi in diretta sul modo di difendere in Serie A: “La moda del gioco dal basso ad esempio costringe gli avversari ad attaccarti ma farlo in Italia non ha senso”.
Il calcio moderno offre riflessioni su molteplici aspetti e sulla fase difensiva, da anni, di dispensano commenti di ogni tipologia. Ai nostri microfoni, in merito, si è espresso un ex difensore che ha fatto la storia del calcio italiano.
Stiamo parlando di Pietro Vierchowod, ex difensore – tra le altre, di Sampdoria, Roma, Juve, Milan e Piacenza. Il campione del mondo ’82 è intervenuto nella nostra diretta su Twitch e ha avuto modo, tra le altre cose, anche di dare un giudizio sui difensori italiani.
Lo zar, nel corso dell’intervista, ha criticato gli attuali allenatori di Serie A per quanto concerne la preparazione dei calciatori a difendere. Le sue parole: “Io ho giocato a zona nell’82 con la Roma quando non lo faceva nessuno. Un ex allenatore della Primavera correggeva i miei errori. Adesso chi è che insegna?”.
Pietro Vierchowod ha poi aggiunto: “Il 99% degli allenatori in Serie A erano centrocampisti e attaccanti, non ci sono ex difensori. Si insegnano i movimenti collettivi ma non come difendere sugli attaccanti. Sono dilettanti! La moda del gioco dal basso ad esempio costringe gli avversari ad attaccarti ma farlo in Italia non ha senso. Che vantaggio hanno le piccole squadre a giocare in quel modo? Perchè devo perdere la palla per un passaggio in orizzontale che mi fa prendere gol. E’ assurdo”.
L’ex difensore azzurro, successivamente, ha “dato i voti” ai difensori italiani: “Romagnoli? Non mi piace, gli do 6. Bastoni? 6 diplomatico. Scalvini? Gli darei 6.5 perchè sta crescendo. Baschirotto è una novità, gli do un 6.5 di incoraggiamento. Casale non l’ho visto molte volte, mi sembra ingiusto dare una valutazione. Anche a lui un 6.5 di incoraggiamento. Altri difensori? Vedendo spesso giocare il Milan devo dire che mi piacciono molto Tomori e Kalulu, sono abbastanza bravi a difendere”.
Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…
Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…
Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…
L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…
Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…
Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…