Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Caso Lukaku-Vlahovic, parla Rocchi: “Due situazioni diverse, giusto il giallo allo juventino”

Caso Lukaku-Vlahovic

Gianluca Rocchi alla Milano Football Week: “caso Vlahovic diverso da Lukaku: per lui è giusto il cartellino giallo”.

Il designatore arbitrale di Serie A e Serie B Gianluca Rocchi si è espresso sul caso relativo al razzismo negli stadi che nelle settimane passata ha tenuto banco.

Caso Lukaku-Vlahovic
Caso Lukaku-Vlahovic, parla Rocchi: “Due situazioni diverse, giusto il giallo allo juventino” – (LaPresse, TvPlay)

Fra gli ospiti della Milano Football Week, evento organizzato dalla Gazzetta dello Sport, l’ex fischietto ha parlato del recente caso-Lukaku e delle similitudini con quanto successo invece a Dusan Vlahovic.

Nell’andata della gara di Coppa Italia che ha visto Inter e Juventus giocarsi la finalissima di Roma, alcuni tifosi bianconeri hanno bersagliato il centravanti belga con fischi e insulti di stampo razzista, tanto da provocare in Lukaku una reazione liberatoria dopo il gol, che lo ha portato a provocare la curva dei tifosi piemontesi.

L’arbitro, da regolamento, ha estratto per il centravanti nerazzurro il cartellino giallo che, essendo il suo secondo in partita, gli è costato l’espulsione.

Una situazione che aveva fatto discutere a tal punto da farlo diventare un caso mediato e portare il presidente della FIGC Gabriele Gravina a concedere la “grazia”, togliendo lui stesso la squalifica.

Qualche settimana dopo, però, la situazione si è ripetuta, o almeno in parte: durante Atalanta-Juventus alcuni tifosi della compagine bergamasca hanno bersagliato Dusan Vlahovic con offese razziste per lungo tempo.

Il centravanti serbo, segnando nel finale la marcatura che è valsa lo 0-2, è esploso in un’esultanza provocatoria sotto la curva dei nerazzurri, che ha costretto (anche stavolta) il fischietto e dare il giallo.

Dusan non era già ammonito e quindi il primo giallo non ha pesato affatto sul futuro del campionato dei bianconeri, ma i tifosi, visto il precedente, si sono rivoltati sui social chiedendo la grazia, esattamente come fatto per il belga.

Rocchi: “Due casi diversi, giusto il giallo a Vlahovic”.

Come ospite, il designatore ha parlato anche del caso più “chiacchierato” dell’ultimo periodo, dando, però, un punto di vista completamente opposto rispetto a quello che volevano sentire i tifosi della vecchia signora: “Abbiamo fatto un incontro e le indicazioni sono state: se Lukaku è oggetto di razzismo, non va ammonito ma Massa non lo sapeva. Vlahovic è un caso diverso, l’arbitro ha fatto di tutto per cercare di dare vicinanza al giocatore, noi siamo primi insultati, figuriamoci se non siamo nei panni dei calciatori”

Caso Lukaku-Vlahovic
Caso Lukaku-Vlahovic, parla Rocchi: “Due situazioni diverse, giusto il giallo allo juventino” – (LaPresse, TvPlay)

Ha quindi aggiunto, spiegando ancora meglio il suo punto di vista: “Su Vlahovic io faccio di tutto per evitare di sentirmi denigrato, però devi aiutarmi, Doveri lo ha rincorso per evitare che andasse sotto la curva“.

Ha concluso, infine, con:Noi arbitri faremo di tutto per aiutare, ma i calciatori devono venirci incontro, perché se diventi provocatore è un problema. Oggi il regolamento non prevede una risposta agli insulti, abbiamo compreso il problema e interverremo in questa direzione”.

 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy