Tolosa-Nantes%2C+calciatori+omofobi+si+rifiutano+di+scendere+in+campo
tvplayit
/2023/05/14/tolosa-nantes-calciatori-omofobi-si-rifiutano-di-scendere-in-campo/amp/

Tolosa-Nantes, calciatori omofobi si rifiutano di scendere in campo

Published by
Leonardo Zullo

Scandalo in Tolosa-Nantes: cinque calciatori si rifiutano di scendere in campo perché omofobi. Ecco cosa sta accadendo in Francia. 

La Ligue 1 continua a destare scalpore. Sarebbe dovuta essere una giornata speciale per il calcio francese, che ha abbracciato un’iniziativa importante per sensibilizzare le persone contro ogni tipo di discriminazione. E invece, si è ottenuto un risultato diametralmente opposto.

In Tolosa-Nantes, calciatori si rifiutano di giocare (TvPlay.it)

Tolosa e Nantes sono scese in campo per la 35a giornata di Ligue 1. La gara inizialmente fissata alle 15:00 è stata posticipata di circa un’ora e mezza a causa di un sospetto pacco bomba posto all’esterno dello stadio. La polizia è intervenuta per mantenere la sicurezza e le autorità hanno deciso di posticipare il match. Oltretutto, per questa sfida di campionato, le squadre hanno indossato una maglia particolare, con i numeri dietro la schiena raffigurati con i colori dell’arcobaleno. Un segnale forte, che diversi giocatori di entrambe le formazioni non hanno voluto affatto sostenere e si sono chiamati fuori.

Omofobia in Tolosa-Nantes: scoppia il caso prima del match

La bandiera dell’arcobaleno, e più in generale i simboli con i colori dell’arcobaleno, si riconoscono nella comunità LGBTQIA+. Nel mondo del calcio sono ancora tante le manifestazioni d’odio e di discriminazione nei confronti degli omosessuali. Basti pensare che i coming out dei giocatori sono raccontati come fatti straordinari, rari e non privi di insidie.

Mostafa Mohamed, attaccante del Nantes, non è sceso in campo perché contrario alla campagna di sensibilizzazione promossa dalla Ligue 1 (TvPlay.it)

In Tolosa-Nantes è accaduto un episodio particolarmente grave. Infatti, l’attaccante del Nantes Mostafa Mohamed si è rifiutato di indossare la maglia con i colori arcobaleno e ha deciso di restare in hotel. Stesso discorso per altri cinque atleti del Tolosa. Ben tre di questi sono finiti in tribuna, mentre altri due sono rimasti in panchina. I tesserati del club della Francia meridionale sono contrari alla campagna lanciata dalla Ligue 1 e non hanno voluto rappresentare la propria squadra in queste nuove vesti contro ogni tipo di discriminazione.

In ogni caso, i 22 titolari, una volta iniziato il match, hanno posato per i fotografi esponendo un manifesto chiaro: “Omosessuali o eterosessuali, portiamo tutti la stessa maglia“. Chiaramente, la notizia sta facendo il giro della Francia e del Mondo e sta imbarazzando i due club. Un calcio che discrimina la libertà di poter esprimere la propria sessualità come meglio si crede non è al passo con i tempi.

Leonardo Zullo

Recent Posts

Colpo grosso del Milan: la notizia è sorprendente

I rossoneri provano a piazzare il colpo per riportarlo in Serie A, ecco la strategia…

1 ora ago

Lazio-Juventus, tripla tegola per Tudor: allarme totale

Tutto pronto per la sfida tra Lazio-Juventus, match valido per la 36^ giornata di Serie…

5 ore ago

Inter-Barcellona, infortunio Lautaro Martinez: l’annuncio spiazza tutti

Manca sempre meno per Inter-Barcellona: l'annuncio sull'infortunio di Lautaro Martinez spiazza tutti. L'Inter si sta…

8 ore ago

Beffa Juventus: dalla Spagna sicuri, se ne va allo United per 80 milioni

Si complicano i piani di mercato della Juventus. Un colpo a lungo sognato sta per…

10 ore ago

Milan Bologna, assenza pesante: salta il big match

Arriva la notizia ufficiale che vedrà la stella della squadra assente definitivamente per Milan Bologna:…

12 ore ago

Milan, che batosta per Conceiçao: infortunio e tegola

Il Milan si ritrova senza un titolare in vista del match odierno contro il Genoa…

22 ore ago