Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Inter, sesta finale di Champions: come sono andate le precedenti

Inter, la storia delle finali di Champions League

L’Inter ha conquistato la sesta finale di Champions League della sua storia: quali sono stati gli avversari e i risultati delle precedenti.

L’euroderby di Champions League ha sorriso all’Inter che, eliminando il Milan, si è regalata la finale di Istanbul. Un traguardo storico per i nerazzurri che, per la sesta volta, arrivano in fondo alla massima competizione europea a distanza di 13 anni dall’ultima volta. Era la notte di Madrid quando la squadra di Mourinho si aggiudicò l’indimenticabile Triplete ma in passato ci sono stati altri precedenti.

Inter, la storia delle finali di Champions League
Inter, le precedenti finali di Champions League (TvPlay.it)

Nessuno si sarebbe mai aspettato che quest’anno una squadra italiana riuscisse a raggiungere la finale di Champions League. Un’impresa compiuta dall’Inter che, nonostante abbia ancora fallito l’assalto allo scudetto, si è esaltata in Europa anche grazie a un percorso favorevole. Dopo aver superato un girone molto complicato sono arrivate le vittorie con Porto, Benfica e Milan in attesa di conoscere il prossimo avversario che uscirà fuori dalla semifinale tra Real Madrid e Manchester City.

Si tratta della dodicesima finale continentale dei nerazzurri che sperano abbia un epilogo diverso dall’atto conclusivo dell’Europa League 2019/20 quando arrivò una bruciante sconfitta col Siviglia. In panchina c’era Antonio Conte, sostituito da Simone Inzaghi che ha la possibilità di fare la sua personale tripletta considerando il successo in Supercoppa e l’altra finale da giocare in Coppa Italia con la Fiorentina.

Inter, non solo il Triplete: la storia di tutte le finali europee

Il ricordo del Triplete è ancora vivo nella mente e nel cuore dei tifosi dell’Inter che tra qualche settimana sperano di rivivere lo stesso genere di emozioni. Stavolta sulla carta sarà tutto più difficile ma l’appuntamento, in programma il 10 giugno a Istanbul, entrerà comunque nella storia di questo club, il secondo tra quelli italiani più vincente in Europa dietro al Milan.

Inter, il ricordo di tutte le finali europee
José Mourinho, ex allenatore dell’Inter (TvPlay.it)

Nella propria bacheca i nerazzurri vantano tre Champions League a fronte di due sconfitte nell’ultimo atto. I trionfi risalgono al 1964, quando l’Inter di Angelo Moratti sconfisse 3-1 il Real Madrid a Vienna, e al 1965 quando i nerazzurri si ripeterono a San Siro grazie all’1-0 sul Benfica di Eusebio. Due successi consecutivi a cui ha fatto seguito il dolore provato nelle finali perse nel 1967 col Celtic (2-1) e nel 1972 con l’Ajax (2-0 doppietta di Crujiff).

In Coppa Uefa il bilancio è sempre positivo con tre vittorie e due sconfitte. Le gioie arrivarono contro la Roma (1991), Austria Salisburgo (1994) e Lazio (1998) mentre le delusioni con Schalke 04 (1997) e appunto Siviglia (2020). Infine nella storia delle finali internazionali c’è la Supercoppa europea del 2010 persa 2-0 con l’Atletico Madrid.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy