Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Juventus esclusa dalle coppe: l’UEFA non perdona | Il motivo

Juventus coppe uefa

La Juventus può essere esclusa dalle coppe UEFA per uno o due anni: ecco le ragioni per cui la Vecchia Signora rischia grosso. 

In attesa del processo sulla manovra stipendi, l’UEFA studia le carte e segue attentamente le vicende giudiziarie che vedono la Juventus protagonista. La società bianconera ha subito la penalizzazione di dieci punti in campionato. Una pena afflittiva, con l’intento di estrometterla dalla corsa alla Champions League. Se la punizione avrà effetto o meno, bisognerà attendere l’esito dello scontro diretto con il Milan in programma nel weekend.

Juventus coppe uefa
La Juventus rischia l’esclusione dalle coppe: il motivo

Un’altra sanzione importante può arrivare nella prossima sentenza e in quella che l’UEFA emetterà in caso di irregolarità sui bilanci e sui documenti dell’inchiesta Prisma, attentamente revisionati. Ma in particolare, l’esclusione dalla Champions, Europa e Conference League può arrivare a causa del vecchio accordo tra l’organo europeo e il club bianconero.

Juventus fuori dalle coppe europee?

A settembre 2022 l’UEFA punì alcune società europee che non avevano rispettato il requisito di pareggio previsto nelle norme del Fair Play Finanziario. In quella circostanza, era possibile pattuire un accordo con l’organo calcistico europeo per ammortizzare le spese. E infatti, la Juventus si impegnava con l’UEFA di pagare una multa di 3,5 milioni rispetto ai 19 previsti, come sottolineato anche dalla Gazzetta dello Sport.

Juventus settlement agreement
Juventus-UEFA, un accordo può decadere: ecco perché l’esclusione dalle coppe è un rischio concreto (TvPlay.it)

Tuttavia, le basi dell’accordo potrebbero non corrispondere al vero. O meglio, se le autorità del calcio europeo riscontrassero delle anomalie sui conti della dirigenza bianconera, significherà che l’intesa sul settlement agreement sia stata basata su dichiarazioni false. Per tale ragione, l’UEFA può estromettere per uno o due anni la Juventus dalle coppe.

Dunque, sarà necessario conoscere se le plusvalenze fittizie e le manovre stipendi relativi al 2020 e al 2021 abbiano violato realmente i principi di sportività e alterato i bilanci della società torinese, in ottica Fair Play Finanziario. Al momento, Ceferin e i suoi uomini non hanno preso ancora nessuna decisione a riguardo e attendono l’esito delle sentenze della giustizia italiana. Il futuro della Juventus è appeso ad un filo.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy