Juventus+esclusa+dalle+coppe%3A+l%26%238217%3BUEFA+non+perdona+%7C+Il+motivo
tvplayit
/2023/05/26/juventus-esclusa-dalle-coppe-luefa-non-perdona-il-motivo/amp/

Juventus esclusa dalle coppe: l’UEFA non perdona | Il motivo

Published by
Leonardo Zullo

La Juventus può essere esclusa dalle coppe UEFA per uno o due anni: ecco le ragioni per cui la Vecchia Signora rischia grosso. 

In attesa del processo sulla manovra stipendi, l’UEFA studia le carte e segue attentamente le vicende giudiziarie che vedono la Juventus protagonista. La società bianconera ha subito la penalizzazione di dieci punti in campionato. Una pena afflittiva, con l’intento di estrometterla dalla corsa alla Champions League. Se la punizione avrà effetto o meno, bisognerà attendere l’esito dello scontro diretto con il Milan in programma nel weekend.

La Juventus rischia l’esclusione dalle coppe: il motivo

Un’altra sanzione importante può arrivare nella prossima sentenza e in quella che l’UEFA emetterà in caso di irregolarità sui bilanci e sui documenti dell’inchiesta Prisma, attentamente revisionati. Ma in particolare, l’esclusione dalla Champions, Europa e Conference League può arrivare a causa del vecchio accordo tra l’organo europeo e il club bianconero.

Juventus fuori dalle coppe europee?

A settembre 2022 l’UEFA punì alcune società europee che non avevano rispettato il requisito di pareggio previsto nelle norme del Fair Play Finanziario. In quella circostanza, era possibile pattuire un accordo con l’organo calcistico europeo per ammortizzare le spese. E infatti, la Juventus si impegnava con l’UEFA di pagare una multa di 3,5 milioni rispetto ai 19 previsti, come sottolineato anche dalla Gazzetta dello Sport.

Juventus-UEFA, un accordo può decadere: ecco perché l’esclusione dalle coppe è un rischio concreto (TvPlay.it)

Tuttavia, le basi dell’accordo potrebbero non corrispondere al vero. O meglio, se le autorità del calcio europeo riscontrassero delle anomalie sui conti della dirigenza bianconera, significherà che l’intesa sul settlement agreement sia stata basata su dichiarazioni false. Per tale ragione, l’UEFA può estromettere per uno o due anni la Juventus dalle coppe.

Dunque, sarà necessario conoscere se le plusvalenze fittizie e le manovre stipendi relativi al 2020 e al 2021 abbiano violato realmente i principi di sportività e alterato i bilanci della società torinese, in ottica Fair Play Finanziario. Al momento, Ceferin e i suoi uomini non hanno preso ancora nessuna decisione a riguardo e attendono l’esito delle sentenze della giustizia italiana. Il futuro della Juventus è appeso ad un filo.

Leonardo Zullo

Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista e telecronista di calcio (maschile e femminile), calcio a 5 e calcio a 8. Appassionato di ogni tipo di sport, dall’atletica al nuoto, con un particolare debole per il mondo del pallone nonostante gli 8 anni di basket. L’NBA ha perso un talento. Dedizione e divertimento le chiavi del successo.

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

2 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago