Zaccheroni%2C+il+risveglio+dal+coma%3A+le+prime+parole+dell%26%238217%3Bex+allenatore
tvplayit
/2023/05/26/zaccheroni-il-risveglio-dal-coma-le-prime-parole-dellex-allenatore/amp/

Zaccheroni, il risveglio dal coma: le prime parole dell’ex allenatore

Published by
Niccolò Matteucci

Alberto Zaccheroni si è finalmente risvegliato dal coma e si sta rimettendo dopo l’incidente domestico di febbraio. La sua prima intervista.

Il mondo del calcio italiano e non solo è stato per mesi col fiato sospeso per le condizioni di salute di Alberto Zaccheroni, che ora fortunatamente si è risvegliato. L’ex allenatore di Udinese, Milan, Inter e Lazio, ma anche della nazionale giapponese, aveva avuto un incidente nella sua abitazione a Cesenatico, la sera dello scorso 10 febbraio. Ora fortunatamente il 70enne sta molto meglio ed è stato in grado di rilasciare un’intervista in cui racconta i dettagli, in alcuni momenti anche in maniera piuttosto cruda e diretta, di quello che gli è capitato.

Alberto Zaccheroni. (ansa-tvplay)

Tutto è iniziato con una caduta a seguito di un malore, in cui però Zaccheroni batté molto forte la testa e rimase gravemente ferito. Dopo essere stato prontamente soccorso l’ex allenatore era stato trasportato in ambulanza all’ospedale Bufalini di Cesena, con successivo ricovero in prognosi riservata nel reparto di rianimazione.

È stata mia moglie Fulvia a trovarmi. Ero accasciato a terra in fondo alle scale in un lago di sangue – racconta Zaccheroniavevo la testa aperta e un occhio fuori dall’orbita. Sono vivo per miracolo e del mese in terapia intensiva non ho alcun ricordo“.

Zaccheroni e la nuova vita dopo aver visto la morte in faccia

La ricostruzione esatta non si saprà mai dal momento in cui Zac era solo nel momento in cui è caduto dalle scale. “So solo quello che mi è stato raccontato da mia moglie, ma lei era al piano terra. Sono caduto per una decina di gradini, ma lei è arrivata subito perché ha sentito le mie urla. Posso solo immaginare quanto si sia spaventata“.

Arrigo Sacchi e Alberto Zaccheroni. (ansa-tvplay)

L’ex allenatore campione d’Italia col Milan ha anche subito un’operazione ed il periodo di riabilitazione non è stato facile. “Era necessario effettuare un intervento per ridurre l’emorragia – dice ZaccheroniAdesso ho una grossa cicatrice sulla testa per ricordarmelo. Ero intubato e avevo il sondino. Senza girarci troppo intorno, ho davvero rischiato la vita. La botta è stata tremenda, ma il vero sollievo è non aver riportato danni cerebrali“.

Dopo essere stato in coma ed aver affrontato la riabilitazione, Alberto Zaccheroni ora sta cercando piano piano di ricominciare a vivere, ma non sarà semplicissimo. “Ho perso due diottrie ad un occhio, ma considerando il danno iniziale direi che è decisamente il male minore. Mi è stata ritirata la patente perché dovrò sostenere dei test per riottenerla e attualmente ho ancora qualche deficit con la memoria a breve termine“.

Niccolò Matteucci

Recent Posts

Atalanta, salti di gioia per Juric: 25 milioni per il colpo in attacco

Grande gioia per Ivan Juric, allenatore dell'Atalanta chiamato a sostituire Gian Piero Gasperini approdato alla…

5 ore ago

Napoli, colpo di scena per sostituire Lukaku: si tratta di un vero inedito

Colpo di scena sul mercato del Napoli, alla ricerca di un centravanti per sostituire Romelu…

6 ore ago

Dovbyk, colpo di scena: lascia la Roma e resta in Serie A

Dovbyk potrebbe lasciare la Roma e proseguire la sua avventura in Serie A. Attenzione alle…

13 ore ago

Doppio colpo Inter, ma niente Lookman: assalto entro fine mercato

Niente Lookman, ma in arrivo il doppio colpo: l'Inter si tuffa su un centrocampista e…

16 ore ago

Sorpresa Juve, 70 milioni in arrivo: cambia il mercato bianconero

In arrivo una somma di denaro importante per la doppia cessione in casa Juventus: questo…

19 ore ago

Doppia beffa Inter: Ausilio ora nei guai

Il calciomercato Inter rischia di trovarsi doppiamente nei guai a causa di un intreccio molto…

22 ore ago