Zaccheroni%2C+il+risveglio+dal+coma%3A+le+prime+parole+dell%26%238217%3Bex+allenatore
tvplayit
/2023/05/26/zaccheroni-il-risveglio-dal-coma-le-prime-parole-dellex-allenatore/amp/

Zaccheroni, il risveglio dal coma: le prime parole dell’ex allenatore

Published by
Niccolò Matteucci

Alberto Zaccheroni si è finalmente risvegliato dal coma e si sta rimettendo dopo l’incidente domestico di febbraio. La sua prima intervista.

Il mondo del calcio italiano e non solo è stato per mesi col fiato sospeso per le condizioni di salute di Alberto Zaccheroni, che ora fortunatamente si è risvegliato. L’ex allenatore di Udinese, Milan, Inter e Lazio, ma anche della nazionale giapponese, aveva avuto un incidente nella sua abitazione a Cesenatico, la sera dello scorso 10 febbraio. Ora fortunatamente il 70enne sta molto meglio ed è stato in grado di rilasciare un’intervista in cui racconta i dettagli, in alcuni momenti anche in maniera piuttosto cruda e diretta, di quello che gli è capitato.

Alberto Zaccheroni. (ansa-tvplay)

Tutto è iniziato con una caduta a seguito di un malore, in cui però Zaccheroni batté molto forte la testa e rimase gravemente ferito. Dopo essere stato prontamente soccorso l’ex allenatore era stato trasportato in ambulanza all’ospedale Bufalini di Cesena, con successivo ricovero in prognosi riservata nel reparto di rianimazione.

È stata mia moglie Fulvia a trovarmi. Ero accasciato a terra in fondo alle scale in un lago di sangue – racconta Zaccheroniavevo la testa aperta e un occhio fuori dall’orbita. Sono vivo per miracolo e del mese in terapia intensiva non ho alcun ricordo“.

Zaccheroni e la nuova vita dopo aver visto la morte in faccia

La ricostruzione esatta non si saprà mai dal momento in cui Zac era solo nel momento in cui è caduto dalle scale. “So solo quello che mi è stato raccontato da mia moglie, ma lei era al piano terra. Sono caduto per una decina di gradini, ma lei è arrivata subito perché ha sentito le mie urla. Posso solo immaginare quanto si sia spaventata“.

Arrigo Sacchi e Alberto Zaccheroni. (ansa-tvplay)

L’ex allenatore campione d’Italia col Milan ha anche subito un’operazione ed il periodo di riabilitazione non è stato facile. “Era necessario effettuare un intervento per ridurre l’emorragia – dice ZaccheroniAdesso ho una grossa cicatrice sulla testa per ricordarmelo. Ero intubato e avevo il sondino. Senza girarci troppo intorno, ho davvero rischiato la vita. La botta è stata tremenda, ma il vero sollievo è non aver riportato danni cerebrali“.

Dopo essere stato in coma ed aver affrontato la riabilitazione, Alberto Zaccheroni ora sta cercando piano piano di ricominciare a vivere, ma non sarà semplicissimo. “Ho perso due diottrie ad un occhio, ma considerando il danno iniziale direi che è decisamente il male minore. Mi è stata ritirata la patente perché dovrò sostenere dei test per riottenerla e attualmente ho ancora qualche deficit con la memoria a breve termine“.

Niccolò Matteucci

Recent Posts

“La Juventus già pensa alla prossima stagione per l’allenatore”, incredibile davvero

La Juventus è in un momento molto complicato, reduce da due sconfitte di fila. Proprio…

9 ore ago

Roma-Viktoria Plzen, Dybala: “Entrati mosci in campo”

Brutta sconfitta casalinga della Roma contro il Viktoria Plzen in casa in Europa League, ha…

10 ore ago

Real Madrid-Juventus pagelle di Fantozzi: Vlahovic, Yildiz e Tudor bocciati

La gara Real Madrid-Juventus termina col risultato finale di 1-0, un passivo ben meno pesante…

18 ore ago

Sapete che Pelè ha recitato in un film sul calcio? Immagini indimenticabili

Oggi parliamo di Pelé, lo ricordiamo nel giorno in cui avrebbe compiuto 85 anni, scomparso…

1 giorno ago

Dimissioni Tudor: Voce clamorosa, tutto deciso dopo Real Madrid-Juventus

Arriva una voce clamorosa, Igor Tudor potrebbe dimettersi dopo Real Madrid-Juventus. Il tecnico croato potrebbe…

2 giorni ago

Napoli travolto dal Psv: “I giornalisti campani coi pannoloni”, parole fortissime

Il Napoli è stato travolto dal Psv Eindhoven ieri in Champions League, il club azzurro…

2 giorni ago