Juventus%2C+Grosso+come+Conte+nel+2011%3F+Le+caratteristiche+del+tecnico+che+stuzzicano+il+club
tvplayit
/2023/05/29/fabio-grosso-juventus-antonio-conte/amp/

Juventus, Grosso come Conte nel 2011? Le caratteristiche del tecnico che stuzzicano il club

Published by
Tommaso Ferrarello

L’ex terzino sinistro bianconero piace alla dirigenza che vorrebbe fargli ricalcare le orme di Antonio Conte: tutti i dettagli.

Passano i giorni e si cominciano a delineare prospettive e nuove possibilità per la Juventus. Il domani resta un grande punto interrogativo, ma ormai quel che pare certo è che sarà rivoluzione. Molti calciatori saluteranno, con il tetto ingaggi che subirà una brusca ridimensionata. A rischiare è anche Massimiliano Allegri, il cui futuro appare più in bilico che mai.

L’allenatore Fabio Grosso – TvPlay.it

Anche nelle più recenti uscite, il tecnico toscano è apparso, dalle dichiarazioni rilasciate, quasi disorientato e rassegnato. Sa bene che la dirigenza sta riflettendo sul da farsi e che nel vortice di cambiamenti potrebbe rientrare anche lui. Per queste ragioni si stanno già delineando all’orizzonte nuovi papabili sostituti in grado di dare il via ad nuovo ciclo vincente. E’ sotto agli occhi di tutti, infatti, che la Juventus sia arrivata alla definitiva fine di un percorso che necessita di essere rinnovato.

Ragionando in quest’ottica, i vertici della Vecchia Signora stanno valutando il lavoro di Allegri anche per capire se può essere l’allenatore giusto per cominciare una restaurazione bianconera. Al di là dei risultati di quest’anno, se il tecnico livornese non dovesse essere ritenuto idoneo è scontato dire che si arriverà all’esonero. Tra i possibili sostituti ci sarebbe anche Fabio Grosso, fresco campione della Serie B con il Frosinone.

Juventus, Grosso come Conte nel 2011? L’idea stuzzica i bianconeri

La parabola di Grosso potrebbe ricalcare molto da vicino quella di Antonio Conte prima che arrivasse alla Juventus. Un ex giocatore bianconero che si è fatto le ossa in giro per l’Italia prima di tornare alla ‘base’. Il cammino di Grosso, però, è stato decisamente più tortuoso, ma non meno prestigioso, anzi. Ha iniziato la carriera da allenatore proprio alla Juventus, conquistando con la formazione Primavera il Torneo di Viareggio nel 2016 e raggiungendo le finali di Coppa Italia e Campionato.

Fabio Grosso festeggia la promozione col Frosinone – TvPlay.it

In seguito le esperienze con Bari e Verona in Serie B, prima della brevissima avventura al Brescia, ad oggi l’unica in Serie A. Poi il Sion e, infine, il Frosinone, da tre anni a questa parte, con cui si è conquistato la Serie A sul campo. Allenatore giovane, che conosce l’ambiente e la mentalità bianconera.

Si è costruito negli anni passando anche da diversi fallimenti, fino a trovare la sua dimensione in Ciociaria. Ecco perché Grosso potrebbe essere il profilo giusto per dare il via ad un nuovo ciclo basato sui giovani e su calciatori da far crescere. L’idea stuzzica la dirigenza ed è probabile che un tentativo verrà fatto, proprio come successe con Conte nel lontano 2011. La situazione era pressoché la stessa con il seguente futuro che ha poi saputo regalare grandissime soddisfazioni. E nei pensieri dei vertici bianconeri c’è, ovviamente, la stessa ferma volontà di tornare gradualmente a competere per tutti i trofei disponibili.

Tommaso Ferrarello

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

3 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

4 settimane ago