Nazionale%2C+il+regalo+di+Mancini+all%26%238217%3BUnder+21%3A+il+ct+Nicolato%C2%A0ringrazia
tvplayit
/2023/05/29/nazionale-il-regalo-di-mancini-allunder-21-il-ct-nicolato-ringrazia/amp/

Nazionale, il regalo di Mancini all’Under 21: il ct Nicolato ringrazia

Published by
Vincenzo Maccarrone

Nazionale, il regalo di Mancini all’Under 21: il ct Nicolato ringrazia. L’allenatore jesino ha deciso di lasciare qualche big al tecnico degli azzurrini

Parte ufficialmente l’operazione Nations League. Il commissario tecnico della Nazionale italiana Roberto Mancini ha diramato le convocazioni in vista della semifinale contro la Spagna in programma giovedì 15 giugno a Enschede in Olanda. Com’è noto, gli azzurri si sono qualificati alla fase finale della nuova competizione voluta fortemente dal presidente dell’UEFA, Alexander Ceferin, insieme alle Furie Rosse, la Croazia e l’Olanda. Orange e croati si affronteranno nella prima semifinale che si giocherà mercoledì 14 a Rotterdam: le vincenti si sfideranno nella finale di domenica 18 giugno.

Il ct della Nazionale Roberto Mancini – TvPlay.it

Mancini ha dovuto ovviare a qualche difficoltà legata alle finali delle coppe europee in cui sono impegnate le squadre italiane. Mentre i giocatori della Roma (Spinazzola, Cristante e Pellegrini) prenderanno regolarmente parte al ritiro di Coverciano considerata l’imminenza della finale di Europa League, quelli di Fiorentina ed Inter sono stati esclusi dall’elenco dei giocatori disponibili. Mancini poi ha deciso di escludere, non senza qualche rimpianto, altri due elementi che avrebbero recitato un ruolo da protagonisti nelle gare di Nations League.

Nazionale, il regalo di Mancini all’Under 21: il ct Nicolato è entusiasta. I tifosi approvano

I due pezzi da novanta che Mancini ha scelto di escludere dai convocati sono il difensore dell’Atalanta, Giorgio Scalvini e il centrocampista del Milan, Sandro Tonali. I motivi non sono riconducibili però a qualche problema fisico dei due giovani talenti, bensì alla necessità da parte dell’Under 21 di averli a disposizione in vista della fase finale del Campionato Europeo Under 21 in programma in Georgia e Romania a partire dal 21 giugno fino all’8 luglio. Un appuntamento di vitale importanza, visto che il torneo continentale metterà in palio anche tre posti per i prossimi Giochi Olimpici in programma a Parigi nell’estate del 2024.

Sandro Tonali – TvPlay.it

La formula della manifestazione vede ai nastri di partenza sedici squadre divise in quattro gironi di quattro. L’Italia si trova nel raggruppamento insieme a Francia, Svizzera e Norvegia. Le prime due di ogni gruppo passano ai quarti di finale che si disputano in partita unica con supplementari ed eventuali calci di rigore. Gli azzurrini del ct Nicolato partono sfavoriti nei confronti dei giovani transalpini, ma sulla carta partono favoriti nei confronti di scandinavi ed elvetici. E con Scalvini e Tonali in più l’obiettivo di strappare il pass per le Olimpiadi non sembra proibitivo.

Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

Quando la Champions League “faceva” videogame sul calcio

La Champions League è la competizione di calcio più importante del mondo, scopriamo quando "faceva"…

12 ore ago

Marsiglia-Atalanta, De Zerbi vuole vincere

Marsiglia-Atalanta può essere decisiva per Ivan Juric, reduce da un brutto ko in campionato preceduto…

17 ore ago

TvPlay oggi si sdoppia, in onda alle 18.30 e alle 23

TvPlay oggi si sdoppia non si va in onda solo alle 18.30 ma anche alle…

19 ore ago

Stefano Pioli esonerato, ecco chi sarà il nuovo allenatore della Fiorentina

Ora è ufficiale, Stefano Pioli è stato esonerato non è più il tecnico della Fiorentina.…

19 ore ago

Antonio Conte non ferma le polemiche: “Arbitri…”

Antonio Conte ha parlato alla vigilia di Napoli-Eintracht Francoforte e ha alimentato ancora una volta…

1 giorno ago

“Openda meglio di Yildiz…”, ecco perché

Openda meglio di Yildiz? No, non parliamo di valore assoluto del calciatore, ma di una…

1 giorno ago