Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Serie A, occhi sulla prossima stagione: data di inizio, fine e tutte le informazioni utili

Serie A

La Serie A guarda già alla prossima stagione con tante novità: ecco tutte le date utili del campionato 2023/24.

La stagione di Serie A chiuderà oggi i battenti, con un notevole ritardo sulla tabella di marcia rispetto alle solite abitudini. Ad avere modificato il calendario ci ha pensato chiaramente il Mondiale in Qatar che, a fine 2022, ha interrotto i campionati per oltre un mese. I verdetti sono ormai totalmente stabiliti, con soltanto l’ultimo slot valido per la retrocessione in Serie B da definire (Hellas e Spezia si giocano tutto stasera) e l’accesso alla prossima Europa League.

Serie A
Serie A – TvPlay.it

Insomma, anche questa sera di carne al fuoco ce ne sarà eccome, nonostante la maggioranza delle squadre possono dire di avere già la testa in vacanza. In questa situazione si stanno già delineando gli scenari per la prossima stagione. Rispetto a questo campionato, ad esempio, la Serie A inizierà con una settimana di ritardo, ma in realtà sarà un ritorno all’antico. Sì, perché la prima giornata è prevista per domenica 20 agosto. Quest’ultimo campionato ha preso il via il 13 agosto, record per la Serie A. Ma c’era un motivo preciso e chiaro. Perché ci sarebbe stata una lunga sosta dovuta ai Mondiali del Qatar.

Ma non sono solo queste le novità. Innanzitutto alla griglia di partenza ci saranno anche Genoa e Frosinone, che prenderanno il posto di Sampdoria e Cremonese. C’è fermento anche su chi sarà l’ultima compagine ad accedere alla massima categoria: Bari e Cagliari si giocheranno il sogno Serie A nella finale play-off.

Serie A, le date della prossima stagione

L’altre data da cerchiare in rosso è senza dubbio anche quella di fine stagione. A causa degli Europei 2024, in programma in Germania, il campionato terminerà infatti con leggero anticipo e cioè domenica 26 maggio. Così verrà dato un po’ di tempo ai calciatori per preparare la competizione.

Italia
Serie A – TvPlay.it

Di soste ce ne saranno diverse, che però non sono ancora state ufficializzate. Ma in programma, in realtà, ce ne saranno almeno quattro, tutte in corrispondenza con gli incontri delle nazionali (a settembre, ottobre, novembre e marzo). Non è invece prevista alcuna sosta invernale. Non si giocherà a Natale, o meglio il 26 dicembre come accaduto in passato, ma la Serie A scenderà in campo sia il 23 che il 30 dicembre, e poi anche il 6 gennaio, in due settimane natalizie di fuoco.

Il turno dell’Epifania, potrebbe essere però in bilico visto che ad inizio 2024 si disputerà anche la Supercoppa Italiana, che avrà per la prima volta un nuovo forma: la vincitrice dello Scudetto (Napoli), le finaliste di Coppa Italia (Inter e Fiorentina) e la seconda classificata della Serie A. La data ancora non è stata ufficializzata ma si dovrebbe giocare a inizio gennaio.

 

 

 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy