Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Roberto Breda, il racconto tra presente e futuro a TvPlay: “Voglio continuare ad allenare, ma…”

Roberto Breda in panchina

Roberto Breda è stato un buon centrocampista e da allenatore si sta togliendo diverse soddisfazioni. Quest’anno ha guidato l’Ascoli, tornando in panchina dopo diverso tempo. Abbiamo avuto la possibilità di intervistarlo sui suoi progetti tra presente e futuro.

Andiamo ad ascoltare le parole del mister.

Roberto Breda in panchina
Roberto Breda, intervista (TvPlay)

Mister come è andato il ritorno in panchina dopo due anni?

Come stagione è stato un anno. Mi è servito per studiare senza l’impegno della mia squadra, tutte le varie evoluzioni tattiche degli ultimi anni, non solo in Italia ,ma anche all’estero..Ogni tanto c’è bisogno di dare una ventata di nuove idee anche alla nostra proposta di allenatori.

Durante questi ultimi anni si è dedicato anche a trasmettere le sue idee di calcio, anche tramite Youtube. Come è nata questa idea?

L’idea è nata proprio per condividere concetti ed analisi calcistiche. Avevo più tempo libero ed è nato questo progetto. E’ importante far capire quanti aspetti sconosciuti ci sono dietro alla preparazione di una gara. Ora il progetto è passato alla fase 2, per un pubblico più specialistico formato di allenatori e calciatori che vogliono migliorare le proprie competenze tecniche e tattiche. per questo proprio in questi giorni è nato robertobreda.com.

Roberto Breda in panchina
Roberto Breda (ANSA) TvPlay.it

Ora lancia dei corsi per allenatori, come funzioneranno?

Corsi e consulenze. Per le consulenze l’idea è di prendere delle partite o degli allenamenti di chi fosse interessato e tramite zoom fare una sessione a schermo condiviso analizzando pregi e difetti di quello che vedo. Suggerisco successivamente correttivi ed esercizi specifici. A chi fosse invece interessato non ad analizzare le sue partite, ma magari a perfezionare o conoscere un modulo o altri aspetti tattici (difesa a 4 o a 3, ultrapressing o altro) possiamo fare una lezione specifica su quello, sempre con video esplicativo ed esercizi. La registrazione della consulenza poi rimane all’interessato. I corsi invece sono delle lezioni registrate di tattica e metodologie che si possono vedere in streaming. Tra 20 giorni pubblico il primo corso di metodologia su come preparo la mia settimana tipo. Uso come esempio la mia prima settimana ad Ascoli. Spiego che analisi faccio quando arrivo, che obiettivi mi prefiggo e quali esercitazioni uso. Con video dei miei allenamenti commentati e spiegati nei minimi particolari

Come si vede nel futuro? Progetti?

Il progetto è sempre quello di allenare, poi nelle fasi di non impiego portare avanti robertobreda.com, è sempre un modo per aggiornarsi e condividere le esperienze fatte.

Una carriera costellata da tanta buona volontà, risultati, ma anche un po’ di sfortuna. Bilancio alla soglia dei 54 anni?

Mi ritengo in ogni caso un fortunato, alleno da più di 15 anni in un settore che ha un ricambio impressionante. Sicuramente ci sono stati dei momenti che con poco la mia carriera poteva diventare migliore, ma va bene cosi. Ho imparato a concentrarmi solo su quello che posso determinare io e non sul resto.

Torniamo un attimo sul suo passato da calciatore. Ha vissuto due esperienze a Genova tra Samp e Genoa, come giudica queste due annate un po’ particolari sotto la Lanterna?

Il Genoa è riuscito a ritornare in Serie A dopo solo un anno e vedendo la difficoltà della Serie B di questa stagione si può dire che sia stata un’impresa. La nuova proprietà a dovuto capire le difficoltà del calcio italiano e ha dimostrato grande umiltà nelle analisi dei problemi dell’anno scorso e grande competenza. Da questa base può garantire al popolo genoano un futuro importante. La Samp, in questo momento ci fa stare tutti con il fiato sospeso… sperando che ci sia un lieto fine e possa ripartire con tranquillità.

fabio quagliarella
Sampdoria retrocessa (ANSA) TvPlay.it

Tra le altre squadre dove ha giocato c’è il Parma che ha sfiorato la finale dei playoff, come si vive il calcio al Tardini?

Ho visto dal vivo la semifinale contro il Cagliari al Tardini. È una squadra dagli indubbi valori, ma che non ha trovato continuità durante la stagione. Anche nelle semifinali ha avuto dei cali di concentrazione che gli sono costati cari. Vincere con due gol di vantaggio a Cagliari e poi perdere è stato fatale. In ogni caso la proprietà è forte e sono sicuro che farà esperienza di queste lezioni.

Parma Cagliari uscita buffon
Parma Cagliari (ANSA) TvPlay.it

E la Salernitana? Stagioni di crescita e la salvezza in Serie A…

La Salernitana ha messo le basi per un futuro importante con aspettative nettamente migliori rispetto a qualche anno fa. Ci sono tutte le componenti per alzare il livello degli obiettivi, non dando nulla per scontato perchè la serie A è sempre più difficile, ma con la consapevolezza che una proprietà cosi forte non c’è mai stata.

Salernitana dopo gara
Salernitana salva (ANSA) TvPlay.it

C’è qualche giocatore che l’ha stupito nell’ultima stagione?

Al di la dei nomi dei calciatori, mi è molto piaciuto il lavoro che ha fatto il Frosinone in Serie B, centrando la promozione diretta e lanciando molti giovani interessanti.

Se le dovessi chiedere in chi si rivede dei calciatori moderni?

Mah, è passato cosi tanto tempo che non mi ricordo nemmeno come giocavo…

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy