Il colombiano Juan Cuadrado è stato provato in un ruolo inedito con la sua Nazionale. Ora può cambiare tutto anche sul mercato?
Nuovo ruolo per Cuadrado e possibile permanenza alla Juventus? Difficile ora sciogliere la prognosi, ma quanto successo con la sua Nazionale potrebbe cambiare i piani di mercato dei bianconeri. L’esterno è infatti in scadenza di contratto e al momento l’intenzione della Vecchia Signora è di non accogliere l’opzione per estenderlo di un altro anno.
Cuadrado è infatti in un’evidente fase calante a causa dell’età. Con 35 primavere, d’altronde, il colombiano non può più contare sui guizzi e sui dribbling a tutta velocità di una volta. Per queste ragioni il suo potenziale offensivo e, di conseguenza, anche i suoi numeri sono drasticamente calati. In attesa di capire meglio cosa ne sarà del suo futuro, Cuadrado è stato autentico protagonista nella vittoria della Colombia nella partita amichevole con il Qatar.
Ma ancora più a sorprendere è stato il ruolo nella quale Nestor Lorenzo, CT della Colombia, ha deciso di schierarlo: davanti alla difesa nel ruolo di playmaker. Un ruolo inedito, è vero, ma non del tutto inaspettato per l’ex Chelsea e Fiorentina.
Sì perché in realtà negli sviluppi tattici della Juventus Juan Cuadrado è spesso partito da esterno offensivo per poi sfruttare il suo dinamismo per andare a giocare in mezzo al campo o in zona di rifinitura. In virtù di questo, quindi, il CT Lorenzo ha probabilmente preso ispirazione per cambiare di ruolo al proprio calciatore con la possibilità di allungargli la carriera. Un percorso che potrebbe ricalcare molto da vicino quello del compagno di squadra Danilo.
Il brasiliano, infatti, è partito come terzino di spinta per poi arretrare sempre di più il suo raggio d’azione. Una volta arrivato alla Juventus il suo cambio di ruolo è stato definitivamente certificato. Prima con Pirlo e poi con Allegri l’ex Manchester City è stato schierato sia come mediano davanti alla difesa, con compiti di costruzione, sia come braccetto di una difesa a 3. Anche in questo assetto Danilo dà sempre un sostegno e una soluzione in più alla fase di prima impostazione.
Un percorso, come detto, che ora potrebbe toccare a Cuadrado. Il colombiano ha grandi doti tecniche e di gestione della sfera sotto pressione, per questa ragioni potrebbe diventare fondamentale in un ruolo più centrale. La Juventus intanto prende nota e valuta il da farsi. A 35 anni l’ex Chelsea si reinventa in un ruolo nuovo, con l’obiettivo di allungarsi la carriera e convincere i bianconeri ad un ulteriore prolungamento di contratto.
Al termine della stagione attualmente in corso Frank Anguissa potrebbe lasciare Napoli: a corteggiarlo -…
Sergio Conceicao interviene presentando la sfida fra Genoa e Milan in conferenza stampa e fa…
Potrebbe essere un'estate molto burrascosa quella del Milan tra cambi in dirigenza e in dirigenza…
Una notizia terribile che riguarda la morte di un tifoso nella scorsa notte in quel…
Il Milan si appresta a salutare Theo Hernandez, seguito dal Real Madrid: è già pronto…
Hansi Flick si è trovato costretto a sostituire il proprio attaccante per infortunio in vista…