Champions+League%2C+si+torna+gi%C3%A0+in+campo%3A+le+prime+partite+della+nuova+edizione
tvplayit
/2023/06/26/champions-league-si-torna-gia-in-campo-le-prime-partite-della-nuova-edizione/amp/

Champions League, si torna già in campo: le prime partite della nuova edizione

Published by
Matteo Sfolcini

E’ pronta a cominciare la nuova edizione della Champions League 2023/24: quali sono le prime partite della massima competizione europea.

Nemmeno il tempo di chiudere un’edizione che è pronta a ripartire la nuova stagione della Champions League. A distanza di poco più di un paio di settimane dalla finale di Istanbul, vinta dal Manchester City contro l’Inter, si torna in campo nella prestigiosa competizione europea. Prima della vera e propria fase a gironi infatti ci saranno una serie di partite di un lunghissimo percorso di qualificazione.

Champions League, inizia la nuova edizione (LaPresse) – TVPlay.it

I festeggiamenti del Manchester City praticamente non sono ancora finiti ma nel frattempo inizia già la Champions League 2023/24 che, per le italiane, vedrà protagoniste Napoli, Lazio, Inter e Milan. Per comporre le quattro fasce della fase a gironi però ci sarà bisogna di riempire ancora alcuni posti delle 32 partecipanti totali.

Al momento, dopo la fine dei vari campionati, sono 26 i club già sicuri della qualificazione mentre i restanti 6 saranno stabiliti dopo i preliminari e i playoff che comprenderanno ben 56 squadre. Il regolamento della UEFA infatti prevede che anche società minori e di piccole nazioni possano avere la possibilità di sognare il massimo palcoscenico europeo.

Champions League, parte la caccia al City: la guida completa

Fa strano a dirlo ma, quando i top club non ancora ancora iniziato i ritiri per la prossima stagione, partirà a breve la caccia al Manchester City in Champions League. La maggior parte dei calciatori si sta godendo le vacanze, non quelli delle squadre coinvolte nella fase preliminare della nuova edizione del torneo appena alzato per la prima volta dalla squadra di Guardiola.

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City (LaPresse) – TVPlay.it

Nel mese di giugno si è conclusa la scorsa edizione della Champions League e comincerà anche la successiva. La data d’inizio sarà il 27 giugno quando sono in programma le prime partite ufficiali della competizione. Si tratta di una doppia semifinale in programma nella lontana Kopavogur, in Islanda, tra quattro club dal coefficiente UEFA altissimo.

Nello specifico gli accoppiamenti vedranno sfidarsi l’Atletic Escaldes (campioni d’Andorra) e il Buducnost (campioni di Montenegro) mentre il secondo match sarà tra la Tre Penne (campioni di San Marino) e i padroni di casa del Breiðablik (campioni d’Islanda). Entrambe le gare, come la finale, saranno in gara unica e si disputeranno allo stadio Kópavogsvöllur in cui si decreterà la squadra vincitrice che avrà accesso al primo turno di qualificazione in cui ci saranno gare d’andata (11-12 luglio) e ritorno (18-19 luglio). E così via col secondo e terzo turno prima degli spareggi che il 30 agosto chiuderanno la fase di qualificazione.

Matteo Sfolcini

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

3 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

3 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

4 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

4 settimane ago