Silvio+Orlando%2C+l%26%238217%3Binterpretazione+che+ha+cambiato+la+carriera+dell%26%238217%3Battore%3A+perch%C3%A8+%C3%A8+finito+nella+storia+del+Napoli
tvplayit
/2023/07/09/silvio-orlando-linterpretazione-che-ha-cambiato-la-carriera-dellattore-perche-e-finito-nella-storia-del-napoli/amp/

Silvio Orlando, l’interpretazione che ha cambiato la carriera dell’attore: perchè è finito nella storia del Napoli

Published by
Andrea Desideri

Silvio Orlando è un grande attore italiano che nel recente passato ha interpretato un personaggio entrato nella storia del Napoli.

Silvio Orlando è un attore incredibile. L’uomo ha dato prova di sapersi adattare a qualsiasi contesto: la sua forza è la capacità di rappresentare il dramma con una vis ironica. Molti lo ricordano nei film di Salvadores o nei film di Nanni Moretti, Silvio Orlando però è diventato celebre oltremodo grazie a Paolo Sorrentino. Un sodalizio – quello con il regista campano – arrivato quando già l’attore era conosciuto.

Silvio Orlando nella storia del Napoli (ANSA-Tvplay.it)

Sorrentino l’ha reso intramontabile: una nota di merito anche a chi ha scommesso su determinati progetti. Si tratta di “The Young Pope”, la celebre serie con protagonista Jude Law. Il progetto – andato in onda su Sky e ancora disponibile in programmazione – nel cast vede anche Silvio Orlando. L’uomo veste i panni del Cardinale Voiello. Un rappresentante del clero molto osservante, ma anche parecchio tifoso del Napoli: il personaggio, volutamente, mescola sacro e profano parlando – in maniera scanzonata – della passione che ha per i colori azzurri. Li infila dappertutto, persino nelle prediche.

Silvio Orlando nella storia del Napoli: tutto merito di Sorrentino

Una scelta di copione che rende, funziona e piace. A tal punto che il Cardinale Voiello è l’unico personaggio del cinema di genere a cui è stato dedicato uno striscione, una cosa del genere – in ambito contemporaneo – non si è mai vista. L’ultimo era Alberto Sordi, al quale però era stata fatta soltanto una citazione da “Il Marchese del Grillo” durante una partita della Roma.

L’attore nel cuore dei partenopei (ANSA-Tvplay.it)

Un omaggio nel giorno della sua dipartita. Voiello, invece, staziona stabilmente sugli spalti del Maradona con striscioni dedicati: una vera e propria ovazione mediatica. Al punto che, nel giorno della festa Scudetto, Silvio Orlando ha decantato una poesia come se fosse il noto Cardinale. Certe passioni non vanno più via, proprio come alcune icone che le rendono più grandi.

Andrea Desideri

Recent Posts

Como-Juventus pagelle di Fantozzi: disastro Tudor, ko drammatico

Como-Juventus termina col risultato di 2-0, pagelle di Matteo Fantozzi: disastro Igor Tudor e ko…

4 ore ago

Como Juventus formazioni ufficiali: Igor Tudor cambia tutto!

Sono arrivate le formazioni ufficiali di Como-Juventus con Igor Tudor che ha deciso di rivoluzionare…

8 ore ago

Non era Milan-Fiorentina, ma si giocò a Firenze e i rossoneri ne fecero 7

Non era Milan-Fiorentina, ma la gara si giocò all'Artemio Franchi di Firenze. Un match in…

14 ore ago

Inter costretta a cedere un suo top player, Chivu è una furia

L'Inter sembra obbligata a cedere un suo top player e questo ha fatto letteralmente infuriare…

21 ore ago

Allegri e Tudor, la vigilia delle big: pronti per Como-Juventus e Milan-Fiorentina

C'è grande attesa per due sfide di domani e cioè Como-Juventus e Milan-Fiorentina, hanno parlato…

1 giorno ago

Torino-Napoli clamoroso, chiede scusa a tutto lo stadio

Episodio clamoroso in Torino Napoli, il calciatore ha chiesto scusa praticamente a tutto lo stadio.…

1 giorno ago