Silvio+Orlando%2C+l%26%238217%3Binterpretazione+che+ha+cambiato+la+carriera+dell%26%238217%3Battore%3A+perch%C3%A8+%C3%A8+finito+nella+storia+del+Napoli
tvplayit
/2023/07/09/silvio-orlando-linterpretazione-che-ha-cambiato-la-carriera-dellattore-perche-e-finito-nella-storia-del-napoli/amp/

Silvio Orlando, l’interpretazione che ha cambiato la carriera dell’attore: perchè è finito nella storia del Napoli

Published by
Andrea Desideri

Silvio Orlando è un grande attore italiano che nel recente passato ha interpretato un personaggio entrato nella storia del Napoli.

Silvio Orlando è un attore incredibile. L’uomo ha dato prova di sapersi adattare a qualsiasi contesto: la sua forza è la capacità di rappresentare il dramma con una vis ironica. Molti lo ricordano nei film di Salvadores o nei film di Nanni Moretti, Silvio Orlando però è diventato celebre oltremodo grazie a Paolo Sorrentino. Un sodalizio – quello con il regista campano – arrivato quando già l’attore era conosciuto.

Silvio Orlando nella storia del Napoli (ANSA-Tvplay.it)

Sorrentino l’ha reso intramontabile: una nota di merito anche a chi ha scommesso su determinati progetti. Si tratta di “The Young Pope”, la celebre serie con protagonista Jude Law. Il progetto – andato in onda su Sky e ancora disponibile in programmazione – nel cast vede anche Silvio Orlando. L’uomo veste i panni del Cardinale Voiello. Un rappresentante del clero molto osservante, ma anche parecchio tifoso del Napoli: il personaggio, volutamente, mescola sacro e profano parlando – in maniera scanzonata – della passione che ha per i colori azzurri. Li infila dappertutto, persino nelle prediche.

Silvio Orlando nella storia del Napoli: tutto merito di Sorrentino

Una scelta di copione che rende, funziona e piace. A tal punto che il Cardinale Voiello è l’unico personaggio del cinema di genere a cui è stato dedicato uno striscione, una cosa del genere – in ambito contemporaneo – non si è mai vista. L’ultimo era Alberto Sordi, al quale però era stata fatta soltanto una citazione da “Il Marchese del Grillo” durante una partita della Roma.

L’attore nel cuore dei partenopei (ANSA-Tvplay.it)

Un omaggio nel giorno della sua dipartita. Voiello, invece, staziona stabilmente sugli spalti del Maradona con striscioni dedicati: una vera e propria ovazione mediatica. Al punto che, nel giorno della festa Scudetto, Silvio Orlando ha decantato una poesia come se fosse il noto Cardinale. Certe passioni non vanno più via, proprio come alcune icone che le rendono più grandi.

Andrea Desideri

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

3 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

4 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

4 settimane ago