Morata%2C+le+big+italiane+accendono+la+sfida%3A+ecco+a+chi+farebbe+pi%C3%B9+comodo
tvplayit
/2023/07/19/alvaro-morata-big-italiane-sfida-analisi/amp/

Morata, le big italiane accendono la sfida: ecco a chi farebbe più comodo

Published by
Tommaso Ferrarello

L’attaccante dell’Atletico Madrid è nuovamente molto ambito in Serie A, ma a chi converrebbe di più a livello tattico?

E’ l’oggetto del desiderio dei principali top club italiani. Alvaro Morata continua ad essere nei pensieri delle squadre di Serie A, con una folta concorrenza pronta a darsi battaglia per assicurarsi l’esperto attaccante spagnolo. Su di lui continuano a farsi intensi i sondaggi di Inter, Roma e Juventus, anche se ad oggi non sembrano esserci formazioni pronte ad affondare.

L’attaccante dell’Atletico Madrid Alvaro Morata – TvPlay.it

I costi della trattativa, infatti, stanno raffreddando le cose. Attualmente è l’Inter la squadra che sembra aver fatto i passi più importanti per avvicinarsi allo spagnolo, anche se Marotta non è intenzionato a pagare la clausola rescissoria di 21 milioni di euro. I nerazzurri, invece, sono propensi ad offrire 15 milioni pagabili in più esercizi: in questo momento pare essere l’unica strada percorribile per vedere Morata a Milano.

Sullo sfondo continuano a muoversi anche Juventus e Roma. I bianconeri sono alle prese con il caso Lukaku, i cui scenari non sembrano però più così favorevoli come qualche giorno fa. Da lì la decisione di tornare a pensare all’attaccante dell’Atletico Madrid che a Torino ha sicuramente lasciato ottimi ricordi. Più defilata, invece, la formazione di José Mourinho. Dopo aver accarezzato il colpaccio, i giallorossi sembrano più orientati a virare su Scamacca.

Morata di nuovo in Italia, l’analisi tattica

In una situazione di tale bagarre, a chi farebbe più comodo l’arrivo di Alvaro Morata? L’Inter, ad esempio, dopo aver perso Lukaku e Dzeko e aver inserito Thuram, è alla ricerca di un altro centravanti che vada a completare il reparto. Studiando il gioco di Simone Inzaghi, è però probabile che per i nerazzurri sia più adatto un attaccante forte fisicamente e in grado di lavorare sulla posizione. Lo spagnolo, come caratteristiche, si avvicina maggiormente a Lautaro, avendo come preferenza la possibilità di svariare su tutto il fronte, senza fare da puro riferimento statico offensivo.

Alvaro Morata – TvPlay.it

Alla Juventus, invece, un profilo dalle caratteristiche di Morata potrebbe fare molto comodo. Allegri d’altronde lo conosce molto bene, avendolo già allenato in diverse occasioni, e nel suo calcio fatto di ripartenze e transizioni veloci lo spagnolo si integrerebbe alla perfezione. Diverso invece il discorso in casa Roma. Mourinho ha sempre preferito attaccanti puri e di posizione, sullo stile Abraham o Scamacca, per intenderci. Ecco quindi che un centravanti mobile e di profondità come l’attuale bomber dell’Atletico Madrid probabilmente non è il profilo giusto, motivo per cui la pista coi giallorossi si è raffreddata ogni giorno di più. In attesa di scoprire la sua prossima squadra, pare sempre più certo che Morata, dopo soltanto un anno, sia nuovamente destinato a tornare in Italia.

 

Tommaso Ferrarello

Recent Posts

Juve-Inter, che affare: cambia maglia per 35 milioni

Juve e Inter studiano un clamoroso affare di mercato per gennaio: ecco tutti i dettagli…

9 ore ago

Svolta McKennie, incontro per la firma: dove giocherà

Altro colpo di scena per quel che riguarda il futuro di McKennie: ecco cosa sta…

9 ore ago

Bordata a Conte, accade tutto in diretta: “Una costante della carriera”

Attacco in diretta a Conte dopo la sconfitta del Napoli in Champions League contro il…

13 ore ago

Primo “colpo” Milan per gennaio, Allegri gli cambia ruolo

Siamo ormai ad un passo dall'apertura del calciomercato invernale e le squadre stanno cercando di…

14 ore ago

Juve, altro che Mendoza: il nuovo regista è un nome assurdo

Novità importanti in casa Juve in vista del calciomercato di gennaio: ecco cosa sta accadendo…

1 giorno ago

Inter, Chivu nei guai: 1 mese di stop per un Big

Pessime notizie in casa Inter in vista dei prossimi impegni di campionato e Coppa: ora…

1 giorno ago