Dopo l’addio turbolento di Roberto Mancini, inizia l’era di Luciano Spalletti. Ecco quando verrà presentato il nuovo CT e la data dei primi convocati.
Con Roberto Mancini è andata bene a metà: super positivo il percorso di Euro 2021, con gli azzurri che alzano la coppa al cielo a Wembley, tutt’altro che buono, invece, il match di Palermo, che vede gli azzurri uscire a testa bassa contro la Macedonia del Nord.
Ma ancora peggiore è il modo nel quale si è concluso il rapporto d’amore tra l’Italia e il tecnico. Con la firma da nuovo commissario dell’Arabia Saudita, il nostro paese dal punto di vista calcistico chiude ufficialmente un capitolo e ne apre un altro: inizia l’era di Luciano Spalletti.
Dopo i primissimi piccoli (ma nemmeno troppo) problemi legati alla clausola che il padrone del Napoli Aurelio De Laurentiis esigeva per liberare il suo ex allenatore, Spalletti ha firmato per la nazionale italiana e guiderà la selezione fino alla conclusione del prossimo mondiale, quello di USA 2026, percependo un ingaggio di circa 3 milioni di euro a stagione. Lo ha comunicato la Figc sul proprio sito ufficiale, annunciando il primo tassello per il futuro azzurro.
Nella giornata di venerdì 1 settembre, il giorno nel quale scadrà anche la sessione di calciomercato estiva, sarà diramata la primissima lista dei convocati di Spalletti, valida per le due gare di qualificazione a EURO 2024, con Macedonia del Nord (9 settembre a Scopje) e Ucraina (12 settembre a Milano) nel mirino.
Sarà la prima volta che il tecnico di Certaldo farà qualcosa da commissario tecnico della nazionale azzurra; il giorno dopo, il 2 settembre, verrà presentato ufficialmente, dando via in tutte per tutto alla nuova era.
Le prime parole le dirà a Coverciano, mentre il mister, in questo momento, è occupato con la costruzione del nuovo staff italiano: il suo vice sarà Marco Domenichini, mentre gli assistenti tecnici saranno Daniele Baldini, Alessandro Pane e Salvatore Russo. Quindi il preparatore atletico Francesco Sinatti e quello dei portieri Marco Savorani.
Sarà così composto il nuovo gruppo che tenterà di riportare gli azzurri al mondiale a undici anni dall’ultima volta.
Il Milan può tornare a sorridere sul mercato, dopo le notizie di oggi. Dall'estero arriva…
L'ex allenatore, tra le altre di Perugia e Brescia, Serse Cosmi è intervenuto in diretta…
Pessima notizia per Simone Inzaghi in vista delle prossime determinanti partite per la squadra nerazzurra:…
Rush finale della stagione per l'Inter di Simone Inzaghi e occhi puntati sul sogno Champions…
Stefano Pioli è tornato ad attirare l'attenzione: sta per finire la sua avventura in Arabia…
Napoli nel passato e Juventus nel futuro? Sarebbe questa la trama, se il direttore sportivo…