Juventus, decisione a sorpresa su Yildiz: come cambia il futuro del turco. Il club bianconero ha già iniziato a pianificare il proprio futuro
La sessione estiva di calciomercato è agli sgoccioli e le grandi del nostro campionato si preparano ad ultimare gli ultimi acquisti e, perchè no, la cessione di qualche elemento considerato ai margini del progetto tecnico. La Juventus ad esempio non è riuscita finora a realizzare tutte le operazioni in uscita che aveva programmato, in primis quella di Dusan Vlahovic. L’addio del centravanti serbo avrebbe dato il via libera all’acquisto di Romelu Lukaku, richiesto a gran voce da Massimiliano Allegri. Un piano di mercato che come sappiamo non è andato a buon fine. Ma al di là della campagna acquisti e cessioni il ds Cristiano Giuntoli è al lavoro per programmare il futuro, blindando i giovani talenti cresciuti nel settore giovanile.
Molti di questi hanno già fatto il proprio ingresso in prima squadra, nell’ambito di un processo di inevitabile e sacrosanto rinnovamento dell’organico: abbassare l’età media della squadra mantenendo un alto livello di competitività. Questo il duplice obiettivo della nuova dirigenza juventina, chiamata a ridurre drasticamente i costi di gestione dopo gli ultimi anni in cui l’equilibrio dei conti è stato accantonato e messo da parte.
Juventus, il giovane Yildiz rinnova il contratto: Allegri e la società puntano su di lui
E per contenere le spese relative al monte ingaggi cosa c’è di meglio che blindare i migliori talenti cresciuti nel sempre florido settore giovanile della Juventus tra i quali c’è senza dubbio Kenan Yildiz, il diciottenne trequartista turco che la dirigenza bianconera ha strappato al Bayern Monaco più di un anno fa. È notizia di qualche ora fa che Yildiz, che ha già fatto il suo esordio in Serie A, ha rinnovato il contratto con la Vecchia Signora fino al 30 giugno del 2027.
Yildiz era legato al club bianconero fino al 2025 ma di comune accordo con la società ha attivato l’ulteriore prolungamento per altre due stagioni. Una buona notizia per la Juventus e per il suo progetto di svecchiamento della rosa. Si deve ripartire da un organico più snello e dall’età media più bassa. Il rinnovo di un talento cristallino come Yildiz rappresenta un segnale forte, la conferma che il management scelto dal presidente John Elkann procede nella direzione giusta. Intanto domenica prossima si va ad Empoli con l’obiettivo di conquistare i tr epunti dopo il passo falso interno contro il Bologna.