Juve%2C+da+titolare+a+cessione+imminente%3A+la+parabola+discendente+di+Kostic
tvplayit
/2023/08/30/juventus-filip-kostic-mercato/amp/

Juve, da titolare a cessione imminente: la parabola discendente di Kostic

Published by
Tommaso Ferrarello

L’esterno serbo arrivato nella scorsa stagione potrebbe salutare la Juventus in questi ultimi giorni di mercato: le ultime.

Nel calcio, si sa, tutto può cambiare in pochissimo tempo. La memoria è corta e anche chi soltanto qualche mese fa era al centro di un progetto sportivo, rischia ora di dover cambiare aria. Stiamo parlando di Filip Kostic, la cui parabola juventina sta assumendo tratti sempre più inspiegabili. L’esterno serbo, infatti, è rimasto seduto in panchina sia a Udine che nella prima casalinga all’Allianz Stadium contro il Bologna. Zero minuti per colui che era stato il più impiegato della passata stagione con ben 54 presenze totali.

Ma non solo. Kostic era stata una richiesta di Massimiliano Allegri. Il tecnico bianconero, infatti, voleva un esterno tutta fascia di gamba, dribbling e cross. Nello scorso campionato, non a caso, il serbo sia stato proprio un fedelissimo di Max, tanto da rivelarsi poi un fattore determinante e insostituibile nel 3-5-2 della Vecchia Signora. Anche i numeri testimoniano la sua importanza nello scacchiere tattico: 3 reti e ben 11 assist. Nell’anno di rivoluzione della Juventus, che non ha praticamente operato sul mercato, era logico poter pensare che Kostic sarebbe stato ancora al centro del progetto. Eppure qualcosa è cambiato.

Kostic, da pupillo di Allegri all’addio

Le scelte di Allegri in queste prime partite dimostrano che le gerarchie sono drasticamente mutate. Attualmente è Cambiaso il titolare. Un giocatore in grado di dare maggiori soluzioni nella costruzione del gioco rispetto a Kostic. Sì perché specialmente nella sfida con il Bologna è stato possibile vedere come in alcuni frangenti ci fossero proprio Weah e Cambiaso (ovvero i due esterni) in mezzo al campo a costruire gioco. Caratteristiche che non sono nel repertorio dell’ex Eintracht, molto più efficace a giocare sull’esterno per prendere il fondo del campo e andare al cross con un mancino decisamente educato.

Filip Kostic e Massimiliano Allegri – TvPlay.it

Ma non solo. Anche al momento delle sostituzioni, Allegri gli ha preferito Iling Jr, che domenica ha anche servito l’assist per il gol del pareggio di Vlahovic. Sullo sfondo, dunque, resta il mercato, con Kostic che potrebbe salutare Torino in questi ultimissimi giorni di mercato. Alla Continassa, infatti, tutti sono sacrificabili e, a fronte di un’offerta di circa 15 milioni, la Juventus darà il via libera all’addio dell’esterno mancino. Il 30enne piace molto in Bundesliga, ma anche in Premier League. Nelle ultime ore, inoltre, si registrano sondaggi anche da parte della Roma. Insomma, il suo futuro sembra tutt’altro che bianconero: il gong del mercato si avvicina e per Kostic non sembra più esserci spazio alla Juventus.

Tommaso Ferrarello

Recent Posts

ESCLUSIVA | Celik a TvPlay: “Ci faremo trovare pronti per l’inizio del campionato. Il mio ruolo? Preferisco…”

Il difensore della Roma, Zeki Celik, è intervenuto ai microfoni ai nostri microfoni: ecco le…

2 ore ago

Dovbyk lascia la Roma e resta in Serie A: ora c’è la conferma

Dovbyk potrebbe lasciare la Roma nel corso delle prossime settimane. L'arrivo di Ferguson, infatti, potrebbe…

2 ore ago

Cessione ad un passo, affare da 25 milioni: Milan gelato alla notizia

Il Milan, dopo aver preso Jashari dal Bruges, continua ad essere attivo sul mercato. I…

6 ore ago

Calciomercato Napoli, non solo acquisti: addio annunciato

In casa del Napoli di Conte bisogna registrare un addio annunciato.  Il Napoli di Antonio…

8 ore ago

Sinner, infortunio al gomito: ecco l’annuncio prima del torneo

Jannik Sinner si prepara al Masters 1000 di Cincinnati, torneo che anticipa il grande appuntamento…

11 ore ago

Niente Milan e Napoli, spunta la sorpresa viola: va in Premier per 30 milioni

La Premier League mette gli occhi su un calciatore della Fiorentina, beffando così Napoli e…

19 ore ago