Donnarumma%2C+ennesima+delusione%3A+per+l%26%238217%3BEuropa+%C3%A8+sparito+dai+radar
tvplayit
/2023/09/06/donnarumma-ennesima-delusione-per-leuropa-e-sparito-dai-radar/amp/

Donnarumma, ennesima delusione: per l’Europa è sparito dai radar

Published by
Marco Di Nardo

Donnarumma da quando è passato al PSG non è riuscito più a trionfare in ambito europeo, raccogliendo meno soddisfazioni del previsto.

Come passa il tempo quando si è un giocatore di calcio. Con un solo trasferimento da una squadra ad un’altra, si cambia la percezione di tutto e tutto sembra completamente diverso. A volte però, l’eccessiva ambizione rischia di trasformarsi in fallimento. Questo perché si rischia di fare la scelta sbagliata o la meno adatta alle proprie necessità. Per dimostrare di essere un grande calciatore, non sempre c’è bisogno di una grande squadra formata da grandissimi campioni.

In alcuni casi, si riesce ad emergere anche con una squadra normale o con una forte ma con un equilibrio eccezionale. Quando quest’ultimo elemento manca, si rischia di non ottenere i risultati sperati. E’ un po’ ciò che è accaduto a Gianluigi Donnarumma, passando dal Milan al PSG. Per quanto possa sicuramente rimanere uno dei migliori portieri in circolazione, è da tempo che purtroppo non riesce più a mettersi in mostra come faceva con la maglia rossonera o con quella della Nazionale italiana.

Donnarumma, ennesima delusione

Prestazioni sontuose, che gli hanno permesso di conquistare un Europeo con l’Italia di Roberto Mancini e di vincere il premio Trofeo Jasin 2021. Un riconoscimento molto importante, proprio per tutto ciò che il giovane portiere era riuscito a fare in quegli anni con grandi parate e con il suo carisma, nonostante la giovanissima età. Dopo quella stupenda vittoria contro l’Inghilterra, c’è stato il passaggio al PSG: un colpo al cuore per i tifosi del Milan e per tutto il calcio italiano.

Donnarumma e l’Europa dimenticata (La Presse, TVPlay)

Un colpo anche per lo stesso calciatore che, mentre il primo anno ha dovuto contendersi il posto con Navas, nell’anno successivo ha giocato da titolare, non brillando però spesso come in passato. Una serie di risultati che purtroppo, per l’ennesima volta non gli hanno permesso di essere tra i candidati del Trofeo Jasin. Un vero tonfo per il giovane portiere italiano che, nonostante qualche piccola difficoltà, è ancora uno dei migliori nel suo ruolo.

Se solo avesse la fortuna di ritrovare quella serenità del passato e quell’equilibrio di squadra che gli consentisse di far riemergere nuovamente le sue qualità di leader, Donnarumma potrebbe di nuovo conquistare l’Europa e ritornare ad essere tra i candidati in futuro per il Trofeo Jasin. Dunque, che questa ennesima assenza serva da stimolo per ritrovare se stesso e per dimostrare al mondo del calcio quanto può ancora dare il numero uno italiano.

Marco Di Nardo

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago